Una barriera per proteggere Mare Nostrum. Sono partiti ieri mattina i lavori per mettere in sicurezza una parte importante dell’abitato di Focene, quello più vicino a Fregene.

L’avanzata del mare ha creato enormi problemi ai residenti e alla duna del parco gestito dal Wwf. Le onde senza più un freno arrivano fino alle recinzioni delle case, allagano completamente le strade e rendono inaccessibile la viabilità locale.

“Gli allagamenti hanno più volte interessato anche le abitazioni – spiega il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – il ripetersi del fenomeno comporta il progressivo peggioramento della situazione, con ulteriore erosione della duna e il sempre più frequenti allagamenti delle aree. Non era più possibile rinviare l’intervento di messa in sicurezza. Dopo il quale i residenti potranno dormire sonni tranquilli”.

Grazie all’ordinanza del 3 aprile scorso firmata dal sindaco Esterino Montino è partita la procedura di “somma urgenza” che ha consentito tempi immediati per l’avvio dei lavori. Affidati alla stessa società subappaltatrice della barriera soffolta in corso d’opera a Fregene, la Va.Cre.Da. Srl le cui ruspe hanno iniziato ieri le manovre sulla riva. Soddisfatti i residenti come gli operatori balneari della zona, per tutti è la fine di un incubo.