“Ho visitato le prime due centraline installate presso le aziende biologiche Cooperativa Caramadre e il Birrificio agricolo Podere 676” . Lo dichiara l’assessora alle Attività produttive Erica Antonelli”.

Il Biodistretto Etrusco Romano ha partecipato al  Bando della  Regione Lazio per i Biodistretti, il cui progetto, per un valore di circa 100 mila euro, prevede fra l’altro l’installazione di sei stazioni WiForAgri di rilevazione agrometorologica tra Fiumicino e Cerveteri. La tecnologia WiForAgri, mediante miniaturizzazione di sensori wireless e piattaforma web – spiega Antonelli – consente alle aziende agricole di avere un controllo capillare sulla propria attività, monitorando con precisione rischi climatici e fitosanitari e risparmiando su trattamenti, perdite”.

“Questa tecnologia, inoltre, garantirà una diminuzione nell’utilizzo di agrofarmaci e agenti chimici – prosegue l’assessora – grazie all’applicazione di criteri di difesa integrata. Le tecnologie ICT, le reti di sensori e le tecnologie cloud permettono ora un controllo puntuale delle condizioni ambientali e microambientali del processo di coltivazione, tenendo sotto controllo situazioni di rischio climatico e fitosanitario”. 

“Senza considerare che oltre alla riduzione di costi – conclude Antonelli – si otterrà un considerevole abbattimento dell’impatto ambientale. Grazie alle nuove tecnologie e alla ricerca applicata in ambito agricolo, il settore sta facendo progressi in termini di sostenibilità, con particolare riferimento alla riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti, ma soprattutto con un’attenzione particolare a una risorsa importantissima come quella idrica per la quale occorre garantire una corretta gestione, salvaguardandola il più possibile”.

È auspicabile che nei siti dei Comuni di Fiumicino e Cerveteri – aggiunge infine il Presidente del Biodistretto Etrusco Romano Massimiliano Mattiuzzo – in qualità di soci del Biodistretto, sia possibile, a beneficio di tutti gli agricoltori, inserire il link per acquisire i dati meteorologici”.

Fonte: “Ufficio stampa Comune di Fiumicino”