Sull’annuncio da parte dell’amministrazione comunale del via libera per l’acquisto dell’ex centrale Enel intervengono i consiglieri comunali d’opposizione Mauro Gonnelli e Federica Poggio. “Via libera all’acquisto dell’ex centrale Enel? Forse ci siamo persi qualcosa? A cosa sono servite allora due conferenze stampa, decine di articoli e venticinquemila euro spesi? Ad annunciare e inaugurare una struttura mai acquistata? Allora avevamo ragione noi quando due mesi fa denunciammo che a dispetto degli annunci non c’era (e a tutt’oggi non c’è) alcun atto d’acquisto dell’ex centrale Enel e nessun Auditorium. Così come in questi tre anni non si è vista nessuna delle promesse strombazzate da Montino. L’unica cosa certa di questa amministrazione sono gli aumenti delle tasse: tre in tre anni, un record.
Ci chiediamo poi come il sindaco intenda finanziare l’acquisto dell’ex centrale Enel e soprattutto la ristrutturazione e riconversione in Auditorium. I revisori dei conti nell’ultimo bilancio hanno parlato chiaro: questo è un Comune disastrato che per andare avanti continua a chiedere prestiti alla Cassa depositi e prestiti. Che si basa su entrate di carattere eccezionale per raggiungere l’equilibrio di cassa. Che non riesce a garantire i servizi primari, che stanzia con ritardo i fondi per le famiglie in difficoltà, che in due anni e mezzo non è stato in grado di realizzare o ristrutturare un solo plesso scolastico. E dove pensa di trovare 12 milioni di euro? Bloccando la città per anni solo per inseguire una sua impuntatura? O aumentando ancora le tasse?
L’impressione è che si voglia arrivare a fine mandato – concludono i consiglieri Gonnelli e Poggio – con un bel gruzzolo di progetti per poi promettere di realizzarli nel suo secondo mandato, illudendo così ancora una volta la città”.

Lo dichiarano i consiglieri comunali