Il voto positivo del gruppo Pd in Senato sul decreto Alitalia, annunciato dall’Onorevole Cirinnà – dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano – è un atto di responsabilità che tutela 40mila tra lavoratori e dipendenti e mette al sicuro un comparto fondamentale per il nostro Paese.
Sono ormai 10 anni che combattiamo contro la più grave crisi occupazionale che la nostra Regione abbia mai dovuto affrontare. Decine di migliaia di lavoratori sono stati sbattuti fuori senza troppi ghirigori. Ora basta. Alitalia non va solo salvata ma rilanciata.
Il Comune di Fiumicino, con me e il sindaco Montino in testa, ha presentato a tutti gli enti istituzionali, dalla Regione al Governo, un piano di salvataggio della compagnia di bandiera. Un piano che auspica l’ingresso nelle quote societarie di Ferrovie dello Stato, Finmeccanica ed Eni.
Non può esistere un’Italia senza Alitalia.Non può esistere una Stato Nazionale senza una compagnia di bandiera. La centralità nel traffico europeo e mediterraneo dell’aeroporto Leonardo Da Vinci va salvaguardata.
Il piano che il Comune di Fiumicino ha presentato è ambizioso e a lungo raggio. È una proposta concreta per avere un’Alitalia forte, in salute e non in uno stato perennemente ‘comatoso’ che garantisce guadagni milionari a manager e investitori ma non un futuro stabile ai dipendenti, alle aziende dell’indotto e al nostro Paese.
Alitalia non va svenduta ma rilanciata. Abbiamo di fronte una sfida importante. Bisogna avere il coraggio di investire sul nostro futuro. Ora è il momento di agire.