A conclusione delle attività formative proposte dalle Sezioni sperimentali di “Scienza e Cultura del Mare”, istituite presso l’I.C. Cristoforo Colombo, sono stati consegnati gli attestati di merito agli studenti delle classi prima e seconda media, che hanno frequentato, durante l’anno scolastico 2022/2023, il percorso di approfondimento dedicato alla nautica, coordinato dal Circolo Velico Fiumicino.

“Grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto – dice l’assessore alla Scuola del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio – della Tecnomar, della Federazione Italiana Vela e della Veleria Incarbona, studentesse e studenti hanno avuto la preziosa opportunità di conoscere da vicino diverse le realtà impegnate localmente nella valorizzazione del mare.

Un percorso di formazione che ha permesso ai ragazzi di approfondire alcune tematiche importanti legate alla cantieristica navale, alla conoscenza delle imbarcazioni e della navigazione a vela, alle questioni ambientali e alla cartografia e meteorologia, per concludere il progetto con la regata.

Un ringraziamento alla dirigente dell’I.C. Cristoforo Colombo, prof.ssa Letizia Fissi, che ha fornito la massima collaborazione nell’attivazione, già dallo scorso anno scolastico, di tali sezioni sperimentali, alle quali si aggiunge anche il progetto di “Scienza del Volo”. Un plauso a tutti i docenti per la condivisione nella riuscita del progetto, a tutti gli studenti che si sono dimostrati entusiasti e partecipi e al Circolo Velico Fiumicino, insieme con gli altri partner, per gli ottimi risultati raggiunti.

Dal prossimo anno scolastico un’intera sezione, dalla prima alla terza media, sarà dedicata all’approfondimento della nautica, al fine di offrire ai nostri giovani ulteriori opportunità formative dedicate alla loro crescita professionale”.