L’Associazione Acis, da sempre impegnata nel settore della legalità e della lotta alle mafie, aderisce alla campagna promossa dalla Fondazione Giovanni Falcone #unlenzuolocontrolamafia, invitando ad appendere un lenzuolo bianco al balcone per dire no alla mafia.

Domenica 23 maggio si celebreranno, infatti, i 29 anni dalla Strage di Capaci, nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani.

L’Acis, promotrice e fondatrice del Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie”, dagli anni delle stragi di Capaci e Via d’Amelio ha sostenuto iniziative didattiche e di sensibilizzazione verso la tematica della legalità. Ne sono testimonianza tangibile i piazzali di Fiumicino dedicati alla memoria di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino o il “Libro della legalità” scritto insieme con i ragazzi delle scuole di Fiumicino. La stessa Associazione è in contatto diretto con la Fondazione di Palermo, collaborando nelle attività di studio e ricerca nell’educazione permanente ai valori dell’antimafia.

Per ribadire l’obiettivo cardine di ricordo ed omaggio dei nostri eroi italiani, Falcone e Borsellino, e dei loro agenti di scorta, anche un semplice gesto simbolico, rappresentato da un lenzuolo, può essere una valida testimonianza del fatto che il loro sacrificio si celebri ancora oggi come valore, del loro grande esempio di giustizia e legalità.