Dalla mattinata di oggi, 2 febbraio, è stata  aperta al traffico via Pompeati Luchini nel tratto compreso tra il civico 110 ed il civico 136, in direzione Aranova/Civitavecchia, all’ altezza dello svincolo al km 23 000 della statale 1 “Aurelia”.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Esterino Montino, l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, e dei rappresentanti di Anas SpA.

La corsia, di nuova realizzazione, permetterà di evitare l’attuale percorso alternativo previsto per l’ingresso al centro abitato per chi proviene da Roma in vigore dallo scorso 29 novembre.

“Gli interventi – si legge nella nota dell’Anas –  rientrano in quanto stabilito nella Convenzione per gli interventi ai km 23, 25 e 28 della SS1 Aurelia e al km 15 dell’Autostrada A91 nel Comune di Fiumicino sottoscritta tra Anas, Regione Lazio e Comune di Fiumicino il 26 aprile 2016.

Nello specifico, l’intervento sullo svincolo di Aranova migliora gli standard di sicurezza dell’attuale rampa di uscita al km 23,000 della SS1 ‘Aurelia’ in direzione Civitavecchia, che presenta un immissione sulla viabilità complanare a doppio senso di circolazione.

La soluzione adottata consiste nella realizzazione di una rotatoria denominata ‘Nord’.  La rotatoria gestirà i flussi della viabilità complanare sia lato Aranova che lato Roma, entrambi a doppio senso di marcia, nonché la rampa di uscita della SS1 Aurelia.
Inoltre, sul lato nord è stata prevista la realizzazione di un quarto braccio per connettere la viabilità locale di futura realizzazione comunale. I lavori, per un importo di 1,8 milioni di euro, termineranno entro il 24 maggio 2022.

“Una bella giornata oggi – dice il sindaco Esterino Montino – per le cittadine e i cittadini di Aranova. Poco fa abbiamo aperto via Pompeati Luchini che ora è percorribile per entrare ad Aranova arrivando da Testa di Lepre.

È il primo, importante, passo dell’intervento di Anas per il nuovo svincolo dell’Aurelia.  Un lavoro atteso da decenni che mette davvero in sicurezza la viabilità di questa area e che è il frutto del protocollo d’intesa firmato dal Comune con il Ministero e la Regione. Un ringraziamento ad Anas che sta facendo un eccellente lavoro”.

“Originariamente – commenta il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – in occasione dei mondiali Italia 90, doveva essere un’uscita dall’Aurelia provvisoria. Sin da subito però, i cittadini si sono resi conto della pericolosità che lo svincolo creava sulla viabilità. L’opera è poi rimasta incompiuta per 32 anni.

Già dal 2014 sono state avviate le trattative tra Anas e il Comune di Fiumicino per realizzare uno svincolo in sicurezza. Il ritrovamento nella zona di resti archeologici ha rallentato il tutto, ma finalmente lo scorso novembre abbiamo dato il via ai lavori.

Oggi si è chiuso definitivamente un capitolo procrastinato per troppo tempo, grazie alla volontà dell’amministrazione di consegnare ai cittadini di Aranova, e non solo, un’opera fondamentale per la viabilità e la sicurezza del luogo.

I lavori rientrano nel piano di investimenti di Anas, che ringraziamo per la proficua collaborazione, e che riguardano la stessa Aranova e le località del nord del comune. Un grazie anche a tutti gli uffici del comune impegnati nella realizzazione del progetto”.