Sei un appassionato della natura e, allo stesso tempo, ti piace scrivere? Allora sei ancora tempo per  inviare i tuoi racconti al concorso letterario internazionale “Guidami per la tua Riserva”, indetto  dall’associazione naturalistica “Natura 2000” e dalla casa editrice “Snakkemedmax”.

Ogni storia, infatti, deve avere un suo scenario, una sua ambientazione, e quando ne stai elaborando una certamente dedichi molto tempo ad immaginare spazi e dettagli, non è così? Collocando la  storia in uno spazio aperto e selvaggio non devi “creare”, ma semplicemente “osservare” ciò che già esiste, e questa osservazione così particolare ti permette di scoprire elementi sulla natura che, forse,  non avevi mai visto.

Il concorso “Guidami per la tua Riserva” (ambientato nella Riserva Naturale Statale “Litorale Romano” o in una qualunque altra area protetta italiana, a seconda della sezione alla quale  sceglierai di partecipare) è uno strumento ideale per unire due amori apparentemente diversi ma, in  realtà, ben conciliabili.

Puoi partecipare con uno o più elaborati, ciascuno di 25.000 battute al massimo, spazi inclusi, che  saranno valutati da una giuria di esperti. I più meritevoli saranno pubblicati in un’elegante  antologia, che riceverai in dono se sarai tra i primi tre classificati di ognuna delle cinque sezioni.

Se poi arriverai primo (in una sezione), potrai partecipare gratuitamente ad una visita guidata a  scelta tra quelle proposte dall’Associazione “Natura 2000”.

Il concorso ha un respiro internazionale, anche grazie ai patrocini ottenuti oltre che da realtà  italiane, anche da Spagna, Danimarca e Norvegia; per questo, se hai voglia di cimentarti a creare  testi in inglese, la quinta sezione ti aspetta.

Il concorso, che durerà fino al 31 agosto 2023, è affiancato da una presenza costante sui social. Ogni  giorno, infatti, su Facebook è possibile leggere una puntata della storia chiamata “Il concorso raccontato dal mio gatto”, nel quale si immagina che un felino osservi gli organizzatori alle prese  con pianificazione e dettagli; su Instagram compare quotidianamente una foto di un’area naturale  con una frase legata alle tecniche di scrittura creativa e, con la stessa periodicità, vengono messe in  onda puntate di un podcast dedicato ai generi letterari, alla loro storia e alle tecniche narrative ad essi legate.

Per finire, su TikTok prosegue un “incipit quiz”: ogni giorno viene presentato un incipit diverso, che può essere riconosciuto o indovinato; il giorno successivo viene data la soluzione.

Per leggere il bando e scaricare il modulo di partecipazione, si può visitare il sito www.snakkemedmax.it/concorso-letterario