Come scegliere la giusta polizza casa

Una polizza casa in genere viene messa a disposizione dalle compagnie assicurative con opzioni differenti, in modo che ai clienti possano essere garantite soluzioni personalizzate a seconda delle specifiche necessità che devono essere soddisfatte. Che si tratti di una Polizza Incendio e Scoppio o di qualsiasi altro prodotto, proprio la personalizzazione è uno degli elementi più importanti di cui tenere conto in vista della scelta di una polizza. È evidente che nuclei familiari differenti hanno esigenze diverse, ed è questa la ragione per la quale un’assicurazione casa dovrebbe essere considerata come una raccolta di vari pacchetti assicurativi.

Le garanzie

Una parte fondamentale delle polizze casa è rappresentata dalle garanzie a tutela del nucleo familiare. Infatti queste assicurazioni non proteggono unicamente l’abitazione e i danni che l’edificio ha eventualmente subìto; esse, al contrario, mettono a disposizione del soggetto che si assicura e dei suoi familiari numerose tutele assicurative concepite per una protezione completa che riguarda tutti gli aspetti della vita privata di tutti i componenti del nucleo familiare. Basti pensare, per esempio, alle garanzie di responsabilità civile e di tutela legale.

Come fare per proteggere la casa e il patrimonio

Ovviamente ciò non vuol dire che possano essere sottovalutate tutte quelle garanzie che tutelano il soggetto assicurato rispetto ai danni relativi alla casa o al fabbricato. Ci sono, per esempio, le garanzie che coprono i danni provocati da incendio e scoppio, circostanze in grado di determinare notevoli danni dal punto di vista economico. Ci sono, poi, le tutele per i danni a cui possono andare incontro i beni: è il caso delle garanzie che offrono una protezione rispetto ai danni da scippi, da rapine o da furti.

I margini di personalizzazione

Come si sarà intuito, le polizze casa da privilegiare sono quelle che mettono a disposizione dei margini di personalizzazione molto ampi, così che i contraenti abbiano l’opportunità di identificare i pacchetti di tutele di cui necessitano. È molto importante avere la possibilità di stipulare una polizza che rifletta le effettive esigenze del contraente in assenza di garanzie supplementari che non servono e che finiscono per far alzare i costi. Coloro che desiderano proteggersi rispetto ai danni eventuali che una casa potrebbe subire, pertanto, devono optare per una polizza casa costituita da garanzie che assicurino un risarcimento per i danni causati da eventi atmosferici, oltre che per scoppio e incendio. Ci sono anche polizze che offrono una copertura per i danni che riguardano il fabbricato nella sua interezza.

Attivare la polizza online

Uno degli aspetti da valutare in vista della scelta e dell’acquisto di una polizza casa, poi, consiste nella possibilità di usufruire dell’attivazione online. Si tratta di una procedura che permette di semplificare tanto la formulazione della polizza quanto la sua sottoscrizione. Se è vero che le assicurazioni casa permettono di approfittare di margini di personalizzazione molto ampi, ecco che i contraenti si trovano nelle condizioni di poter ottimizzare sia i costi che le tutele. È indispensabile che ogni garanzia che fa parte della polizza sia descritta in maniera esaustiva e completa all’insegna della massima chiarezza.

Le caratteristiche di una polizza ideale

In sintesi, una polizza casa ideale è quella che offre i più elevati standard di trasparenza a proposito della validità e delle caratteristiche delle coperture assicurative previste. Inoltre, è necessario badare alla completezza della copertura, in riferimento alle varie garanzie per la protezione sia del proprio nucleo familiare che della casa, per esempio per i danni che potrebbero essere provocati da un furto o da un incendio. Infine non si può sottovalutare l’importanza della semplicità della procedura di sottoscrizione, anche in digitale.