Venerdì 26 gennaio alle 13.30 su Rai Due si è parlato della mandorla di Maccarese durante la rubrica del Tg2 “Eat Parade”, una delle più longeve del settore.

Il servizio si è aperto con l’intervista alla giovane agronoma della Maccarese Fabiola Fontana che ha spiegato le ragioni della scelta fatta nel 2019 dall’azienda agricola guidata dall’amministratore delegato Claudio Destro di realizzare il più grande mandorleto d’Italia e illustrando tutti i dettagli dell’operazione, in particolare la qualità del prodotto.

Poi si è passati ai suoi utilizzi in cucina, nei saloni del Castello San Giorgio lo chef Marco Claroni dell’Orologio di Fiumicino ha preparato due piatti: una insalatina di gamberi rossi con carote, bietoline locali e latte di mandorle tostate; poi il carciofo ripieno di ricciola, con pesto di mentuccia romana e mandorle reidratate in acqua e accanto anche una maionese di mandorle.  

Angelo Patrizi, dell’omonima pasticceria di Fiumicino, ha invece elaborato una crema alle mandorle realizzata con cioccolato, cacao, mandorla pralinata e tostata. Poi il tortino di cioccolato realizzato con cioccolato, cacao, burro farina di mandorle e mandorle tostate, tortino abbinato anche al gelato alla mandorla.

E le preparazioni con le mandorle di Maccarese sono appena cominciate…