Si è tenuto un incontro presso l’aula consiliare comunale, alla presenza del sindaco di Mario Baccini e del presidente del Consiglio comunale Roberto Severini, con una rappresentanza di docenti di sostegno operanti negli Asili Nido e nelle Scuole d’Infanzia del territorio, per il tema della pari dignità professionale.

“La funzione dell’insegnante di sostegno – dice il sindaco Baccini durante il suo intervento – rappresenta una figura fondamentale, attraverso la quale l’integrazione scolastica si concretizza. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di attribuire il giusto valore agli operatori di questo settore e sostenerli affinché vengano loro  riconosciute le garanzie che meritano. È un atto dovuto dalla consapevolezza del valore educativo e dell’importanza strategica che questo settore ha per la comunità. Dobbiamo puntare ad un progetto didattico-educativo di alto spessore e dare dignità ai lavoratori e alle lavoratrici del settore”. 

Il presidente del Consiglio comunale Roberto Severini ha aperto la riunione sottolineando quanto siano determinanti i docenti specializzati nel sostegno all’interno di quel meccanismo d’inclusione che serve a formare gruppi di classe sani e in armonia.

L’incaricato alle politiche scolastiche Prof. Roberto Tasciotti, presente al convegno, nella sua relazione ha storicizzato ed inquadrato la figura del docente di sostegno.

“Negli asili nido e nelle scuola dell’infanzia – fa notare Tasciotti – il lavoro si sviluppa in team e per questo diventa determinante attivare un microsistema capace di connettere ed organizzare tutte le figure che operano in quei settori”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino