“Ormai siamo al colmo – dichiara il consigliere comunale Mauro Gonnelli – pensavo di averle viste tutte, ma un assessore all’ambiente che afferma candidamente ‘le lastre di eternit compatte abbandonate non costituiscono pericolo per la cittadinanza’, per poi accusare un secondo dopo l’associazione che ha sollevato il problema di essere strumentale, le batte veramente tutte.
Per oltre trenta giorni lastre di amianto rimangono abbandonate lungo uno strada trafficata e la risposta di questa amministrazione è: nessun pericolo, segnalazione strumentale? Siamo al dilettantismo più sfrenato. E meno male che Montino c’aveva promesso una giunta di alto spessore.
Prima le promesse sullo stop dei Tir Ama a Maccarese. Poi la piroetta e le critiche alla civile protesta del mondo civico. Ora questa. In mezzo tanto, troppo degrado, raccolta rifiuti imbarazzante, differenziata e porta a porta portate avanti in maniera del tutto sconclusionata, errori di valutazione come quello di sentirsi all’altezza di esercitare un compito del genere.
Questi sono i risultati di quando alle competenze si privilegiano gli equilibri di partito. Saranno anche sfortunati, ma prima che la sfortuna coinvolga ulteriormente la città di Fiumicino, farebbero bene a porsi un serio esame di coscienza”.