Un dibattito per sensibilizzare sulla violenza sui più giovani e sulle donne: questo l’obiettivo del convegno “Più cultura, per fermare la violenza”, tenutosi presso il Senato e organizzato dalla a senatrice Giusy Versace, neo eletta vice presidente della Commissione Cultura, Patrimonio Culturale, Istruzione pubblica e Sport. Un incontro a cui hanno partecipato anche sessanta studenti dell’Istituto Paolo Baffi di Fiumicino

Il dibattito è servito per illustrare i passi avanti compiuti, anche in ambito legislativo, in materia di contrasto alla violenza sulle di genere e sui minori e dove sono state illustrate le misure adottate per combattere ogni forma di violenza e discriminazione, come bullismo e cyberbullismo: “Non a caso – spiega la preside del Paolo Baffi, Monica Bernard, l’incontro si è tenuto a ridosso della Giornata internazionale dell’Infanzia (20 novembre) e della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre). 

E’ stata un’occasione di dialogo e confronto, su temi molto sentiti, soprattutto nelle scuole, dove ogni giorno agiamo concretamente contro qualsiasi forma di violenza, sia fisica che psicologica. Un momento di riflessione su quelli che, purtroppo, sono i pericoli a cui i giovani sono quotidianamente esposti. La nostra scuola ha partecipato con grande soddisfazione”.

Il dibattito è stato organizzato dalla senatrice Giusy Versace, neoeletta vice presidente della Commissione Cultura, Patrimonio Culturale, Istruzione pubblica e Sport al Senato ha organizzato questa mattina il convegno “Più cultura, per fermare la violenza”, in vista della Giornata internazionale dell’Infanzia (20 novembre) e della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre).


Ospite della Sala Capitolare del Senato in Piazza della Minerva, il dibattito è servito per illustrare i passi avanti, anche legislativi, fatti in materia sul contrasto alla violenza di genere e sui minori, nonché le misure adottate per combattere ogni forma di violenza e discriminazione, come bullismo e cyberbullismo, per questo è stata importante e significativa la presenza degli studenti degli istituti superiori ITT “C. Colombo” di Roma e IIS “Paolo Biffi” di Fiumicino.


Il dibattito, che ha visto la partecipazione delle parlamentari del Terzo Polo Mariastella Gelmini, Mara Carfagna, Elena Bonetti e Raffaella Paita, delle fondatrici di Wall of Dolls Jo Squillo e Francesca Carollo, del Presidente dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile Luca Massaccesi e del campione europeo di pugilato Emanuele Blandamura, è stato moderato dalla stessa Giusy Versace, la quale ha ricevuto apprezzamenti da parte di tutti gli intervenuti, per il suo constante e continuo impegno di sensibilizzazione nel tenere sempre accesi i riflettori su questa terribile piaga.