Adesso è ufficiale, sono in arrivo per Fiumicino quasi 500 milioni di fondi dal Giubileo. Lo prevede il DPCM pubblicato e il “programma dettagliato degli interventi connessi alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025”.

Nella maggior parte dei casi finanziamenti privati destinati però a ridisegnare le infrastrutture del territorio. La fetta più rilevante sono i 439,6 milioni per la realizzazione del “Porto turistico crocieristico di Isola Sacra”. Il progetto è stato modificato dalla società proponente, la Watererfront Srl, nel cui capitale c’è ora anche il fondo inglese Icon Infrastucture Partners con il 90% , contro il 10% rimasto a Royal Caribbean. Una joint venture creata per sviluppare e gestire le infrastrutture dei terminal crocieristici nei principali porti di scalo internazionali.

Se Waterfont sarà il soggetto esecutore, il Comune di Fiumicino è quello attuatore e dovrà seguire tutto l’iter autorizzativo, comunque semplificato come è previsto per tutte le opere del Giubileo. Il progetto originario del porto è stato modificato, Waterfront ora punta tutto su “una funzione di accosto crocieristico di nuova generazione per una singola nave rispondente agli standard più elevati di accoglienza degli ospiti e a una rimodulazione della componente diportistica verso il target degli yacht di grandi dimensioni, tutto in una concezione innovativa e sostenibile”.

Altra partita rilevante riguarda i 20 milioni per il nuovo Ponte della Scafa, fondi pubblici destinati a Roma Capitale che dovrà reperire gli altri 39 milioni necessari per completare l’opera. Non è chiaro con quale progetto, difficilmente il viadotto faraonico sopraelevato, visto che il ponte originario non può essere demolito. Più probabile che si punti all’allargamento dell’esistente di tutta via dell’Aeroporto e viabilità collegata, vero nodo mai sciolto dell’ingorgo quotidiano.

Nel programma ci sono ancora 4 milioni pubblici messi a disposizione per migliorare la stazione ferroviaria dell’aeroporto Leonardo Da Vinci. Interventi previsti nel contratto di programma di Rete Ferroviaria Italiana per migliorare i camminamenti nella stazione, non all’altezza del flusso di turisti attesi per il Giubileo.

Gli altri due interventi sono entrambi a carico di Aeroporti di Roma, il primo 1,8 milioni per il percorso ciclopedonale aeroporto – Fiumicino, una passeggiata tra le rilevanze storico-culturali per chi transita nello scalo e un collegamento veloce finalizzato agli spostamenti casa-ufficio-casa. Il secondo è di un milione e prevede la realizzazione della nuova rotatoria tra via Lago di Traiano e il Corridoio C5, importante per alleggerire il traffico durante i lavori in corso del rifacimento del viadotto.

Soddisfatto il nuovo sindaco Mario Baccini che si ritrova all’inizio del mandato con tanta manna caduta dal cielo: “Viabilità e rilancio turistico – spiega – due punti centrali del programma elettorale. Seguiremo gli sviluppi con grande attenzione augurandoci che possano permetterci di compiere quel necessario salto di qualità atteso da decenni”.