“I pescatori di Fiumicino – dichiara il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini – così come quelli dei porti limitrofi, in questi giorni stanno affrontando le conseguenze del prolungamento del fermo pesca disposto per il mese di novembre. Comprendiamo pienamente le difficoltà economiche e sociali che questo ulteriore periodo di stop comporta per le famiglie dei pescatori, per l’indotto locale, per le pescherie e per la ristorazione, settori che rappresentano una parte importante della nostra economia e della nostra identità culturale”.

In tal senso – conclude Baccini – ritengo quindi di estrema importanza che le istituzioni competenti valutino fin da subito misure di sostegno adeguate e tempestive per i pescatori fermi in porto”.

Il sindaco sottolinea inoltre che il Comune di Fiumicino riconosce la necessità di tutelare il mare e il suo ecosistema, obiettivo condivisibile e fondamentale per garantire un futuro sostenibile al settore ittico, ma evidenzia anche l’urgenza di trovare un equilibrio tra le esigenze ambientali e la sopravvivenza delle imprese di pesca.

Fonte: “Ufficio stampa Comune di Fiumicino”