Il Centro Studi Musicali Torre in Pietra è un’associazione no profit, nata nel 1989 con l’intento di promuovere il linguaggio artistico e musicale nei suoi vari aspetti e senza preclusione per alcun genere. Le sue attività si estrinsecano soprattutto nei corsi di musica, pro tools e cubase e nella gestione di una importante collezione di strumenti musicali unica al mondo nel suo genere e costituita da oltre 500 strumenti rarissimi. Gli insegnanti hanno acquisito una grande esperienza che li ha resi specialisti nell’insegnamento applicato al mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e dell‘età adulta e sono convinti che la musica sia un potente strumento di formazione attraverso il quale educare, in modo gioioso e naturale, all’espressione, alla creatività, all’integrazione, alla condivisione delle regole.
Affinché la formazione acquisita rappresenti un bagaglio di esperienze alla quale uno studente possa attingere positivamente per la sua vita, è fondamentale che questa  sia costruita a partire dalla semplicità del linguaggio, dal movimento, dalla creatività, dall’improvvisazione, ma anche dallo scambio di esperienze con i compagni di studio e soprattutto dall’emozione di “fare musica insieme“: elementi imprescindibili di una attività artistica che sappia coinvolgere e motivare.  Nelle sedi di Torrimpietra (via Aurelia, 2871) e di Fiumicino (Istituto C. Colombo – via dell’Ippocampo, 41) gli studenti del Centro Studi hanno a disposizione numerose aule completamente insonorizzate, climatizzate ed attrezzate con tutte tutti gli strumenti musicali e le più aggiornate strumentazioni didattiche, tecnologiche e multimediali per l’insegnamento della musica. Come tutti gli anni in occasione del termine delle attività didattiche saranno organizzati i saggi di studio finali che si terranno venerdì 1 giugno e domenica 3 giugno, ore 17.00  Gli eventi avranno luogo nell’Aula Magna dell’Istituto C. Colombo di Fiumicino, in via dell’Ippocampo, 41 offrendo ai parenti, amici e simpatizzanti un concerto con le band ed gli allievi di tutti i corsi.
I singoli studenti ed i vari ensemble proporranno un vasto repertorio spaziando tra vari generi: musica classica, standard jazz, musica elettronica, sudamericani, pop, rock… Un’occasione unica che, oltre a suggellare l’importanza degli eventi anche attraverso una scenografia di luci coinvolgente, come ad ogni edizione riesce a creare quel feeling particolare tra pubblico e musicisti, che si ottiene solo in occasione di musica dal vivo.

 

Info:

15.00-19.30 – Tel 06-61697862 −  347-9314415

www.centrostudimusicali.it – info@centrostudimusicali.it