“L’emergenza è ormai passata. E oggi è tempo di ringraziamenti. Ringraziamenti a chi si è subito gettato anima e corpo per risolvere una situazione complicata, dovuta a un eccezionale evento meteo, che ha colpito tante famiglie del nostro comune. In primis voglio ringraziare i 18 ragazzi dell’assessorato ai lavori pubblici che si sono gettati anima e corpo per aiutare tanti nostri concittadini in difficoltà. Persone che hanno lavorato notte e giorno, sabato e domenica, senza mai riposare. Ringrazio i vigili del fuoco, l’esercito, la protezione civile, le tante associazioni che si sono prodigate, i consiglieri di maggioranza e opposizione che hanno collaborato e messo da parte polemiche e divisioni, concentrandosi su chi aveva bisogno d’aiuto.
Abbiamo fatto tutto quello che era possibile per venire a capo di un evento meteo mai visto qui a Fiumicino. In una sola notte è venuta giù tanta pioggia quanta ne cadrebbe in tre mesi interi. Da venerdì siamo intervenuti immediatamente per tamponare l’emergenza nel quartiere delle Vignole, a Focene e all’Isola Sacra. Ci siamo concentrati sul sistema fognario cercando di alleggerire la pressione dell’acqua e poi sui canali di bonifica. Abbiamo installato diverse pompe, ci siamo dotati di canal jet intervenendo nuovamente sul sistema fognario ormai intasato dall’acqua.
Abbiamo sistemato le prime 12 pompe a ridosso delle idrovore del Consorzio di Bonifica alle quali sono seguite altre otto. Alla fine le pompe in campo sono state 50 e 34 i canal jet. Uno sforzo immane che ci ha permesso tra giovedì e venerdì di liberare tutte le strade e tutte le case. Un lavoro mostruoso che l’assessorato ai lavori pubblici ha portato avanti in tandem con esercito e vigili del fuoco”.