L’Amministrazione comunale informa i cittadini che, con apposita deliberazione, è stato approvato il nuovo bando per la formazione della graduatoria permanente degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), di nuova costruzione o che si renderanno disponibili sul territorio comunale.

“Con questo nuovo bando – dice l’Assessore Caroccia – intendiamo garantire maggiore equità e trasparenza nel processo di assegnazione delle case popolari, assicurando che le situazioni di maggior bisogno siano valutate con criteri aggiornati e rispondenti alla realtà attuale”.

Il nuovo bando si inserisce nel solco della normativa vigente e rappresenta un aggiornamento significativo rispetto al precedente avviso del 2009, per garantire maggiore equità sociale e conformità alle disposizioni regionali.

Tra le principali novità:

  • la revisione dei requisiti soggettivi di accesso;
  • l’introduzione di un nuovo indicatore economico di riferimento;
  • la rimodulazione dei punteggi assegnati, al fine di riflettere con maggiore precisione le reali condizioni socio-abitative dei nuclei familiari richiedenti.

Per tutelare i cittadini già in graduatoria secondo il precedente bando, è stato previsto un periodo transitorio di sei mesi durante il quale resteranno attive due graduatorie distinte: la vecchia graduatoria, limitatamente ai primi cinque richiedenti con punteggio più alto; la nuova graduatoria, formata in base ai criteri aggiornati.

Durante questo periodo, le assegnazioni avverranno in modo alternato tra i primi nomi delle due graduatorie. A partire dal 22 maggio non sarà più possibile presentare domande secondo la vecchia disciplina.

Alla fine dei sei mesi, tutte le assegnazioni avverranno esclusivamente sulla base della nuova graduatoria.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino