È stato approvato venerdì 21 dicembre dal consiglio comunale il Pua, piano di utilizzo degli arenili.
Tra le novità principali contenute nel testo, la conferma dell’assegnazione per bando (con tempi e modalità stabiliti dalla prossima amministrazione comunale) di altri nuovi sette chioschi, da realizzare in materiale leggero su lotti in concessione di 350 mq d’arenile, distribuiti tra Fiumicino, Focene, Maccarese e Passoscuro (Fregene esclusa).
Riguardo agli altri chioschi già esistenti, concessi a suo tempo dalla giunta Bozzetto, è passata la proposta di allargare l’arenile in concessione, portandolo a 2 mila mq ciascuno. Infine, riguardo all’accesso degli animali domestici, sempre in attesa che si definisca la sistemazione definitiva del Baubeach, il P.U.A. stabilisce che ad ogni stabilimento verrà concesso l’ingresso di “dieci animali da compagnia”.
“Attraverso questo strumento – afferma il presidente del consiglio comunale di Fiumicino, Mauro Gonnelli – l’amministrazione ha gettato le basi per creare condizioni idonee alle aziende turistico-ricettive del nostro Comune, che rappresentano un asset importante dal punto di vista produttivo e occupazionale, di adeguarsi e rilanciarsi, armonizzandosi con la richiesta del mercato”.
L’approvazione del Pua era uno dei punti cardine del programma del centrodestra. “E ora – sottolinea il consigliere provinciale del Pdl, Anselmo Tomaino – con il via libera del consiglio comunale anche questo impegno è stato mantenuto”.
Non si ripeterà la lottizzazione selvaggia targata centrosinistra: “È stata una brutta vicenda che ha caratterizzato i due mandati di centrosinistra. La lottizzazione scriteriato, ridefinita poi chioscopoli, che tagliò le gambe a molte aziende e tarpò le ali ai sogni di molti giovani non si ripeterà” assicurano il capogruppo del Pdl, Massimiliano Graux e il consigliere comunale William De Vecchis.
Nessun bando pubblico di assegnazione fino all’insediamento della nuova giunta, l’impegno è preso: “Nessun nuovo punto Pua individuato nella delibera di consiglio – afferma Mauro Gonnelli – verrà assegnato. Questo tipo di provvedimento spetterà alla nuova giunta che si insedierà nel 2013”.
“È necessario però – conclude il responsabile organizzativo e politico di Città Nuove, Raffaello Biselli – che l’approvazione dei nuovi punti Pua sia al centro di una discussione che coinvolga soprattutto le associazioni di categoria”.
“Nel prendere atto dell’approvazione della proposta di deliberazione riguardante il Piano di utilizzazione degli arenili l’associazione Balnearia aderente al sistema Federturismo- Confindustria, tiene a precisare che, a contrario di quanto sostenuto dall’aula, non ha mai partecipato ai lavori in Commissione Ambiente e Demanio Marittimo sul tema”, ha commentato Simonetta Mancini, presidente di Balnearia.