Domenica 18 Novembre alle 16.30, nei restaurati spazi di Villa Guglielmi a Fiumicino, si svolgerà il secondo appuntamento di “Villa Guglielmi, Incontri con l’Arte”, condotto da Sandro Polo sul tema:VIENNA FINE ‘800. L’ORO DI KLIMT
Vienna alla fine dell’800 è una città in continuo fermento caratterizzata dalla presenza di musicisti come Mahler, Schonberg, Strauss, di scrittori come Musil, Roth, Zweig, di artisti come Klimt, Schiele, Kokoschka, dagli studi di Freud, dalle nuove teorie e ricerche scientifiche che si aprono in tutti i campi, dal soggiorno di Hitler.
In questo straordinario laboratorio del pensiero del ‘900 nasce una nuova visione estetica particolarmente sensibile ai grandi temi psiche, dell’eros, del mistero della vita.
L’opera di Klimt, presa in esame nel corso dell’incontro, incarna questa nuova visione e ritrae e interpreta fedelmente splendori, inquietudini e contraddizioni di una società che scivola, inesorabilmente, tra un valzer e l’altro, verso la sua fine.
A conclusione dell’incontro sarà offerto un aperitivo.
Per partecipare all’iniziativa è richiesto un contributo di €10,00 a parziale copertura delle spese organizzative. La Pro Loco è un’associazione di volontariato senza fini di lucro, ogni socio presta la propria opera senza percepire alcun compenso.