Sarà aperto a breve il cantiere per la riqualificazione di via Torre Clementina. Ad annunciarlo è stato l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia durante il convegno “La città che cresce, lavori in corso” che si è svolto lo scorso 15 novembre. Per una spesa di 500mila euro i lavori, che inizieranno il prossimo 8 gennaio e che dureranno 120 giorni, riguarderanno il tratto che va da palazzo Noccioli a piazza Grassi. È prevista la sistemazione per l’allargamento avvenuto della carreggiata con sistemazione e adeguamento dei marciapiedi, dei parapedonali, dei lampioni dell’illuminazione pubblica.
“Con questo intervento l’Amministrazione Comunale intende iniziare a riqualificare il Borgo Valadier e contemporaneamente valorizzare la vocazione commerciale da sempre propria del viale – dichiara l’assessore comunale ai Lavori pubblici Angelo Caroccia – Perché una delle finalità dell’operazione è proprio quella di offrire, con l’ampliamento dello spazio a disposizione dei locali commerciali, nuove soluzioni alle attività che potranno allargare la superficie espositiva anche sul lato marciapiede. Un’esperienza praticata con successo anche da altre città dove l’esperimento ha funzionato”.
La nuova via Torre Clementina è stata studiata per risultare armonica e in sintonia con la vicina via delle Ombrine e soprattutto con il nuovo Ponte Due Giugno. La rivisitazione dell’area pedonale, anticipata dagli interventi su quella viaria nei mesi scorsi, potrebbe andare a premiare gli sforzi e il lavoro dei commercianti che si affacciano sulla strada. Se un tempo il passaggio era veloce, con questa nuova rivisitazione pedonale la strada sarà a maggiore misura per i clienti.
“L’obiettivo – dichiara il sindaco Esterino Montino – è quello di migliorare sempre più la naturale predisposizione turistica e ricettiva di via Torre Clementina. Come tutti i centri storici, anche noi puntiamo alla valorizzazione dell’area pedonale, alla passeggiata, alle iniziative e ad attrarre nuove persone”.