Si è svolta questa mattina al cimitero monumentale di via Portuense  la commemorazione di Giovan Battista Grassi in occasione dei 99 anni dalla sua morte. Un’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Fiumicino in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Era presente anche una classe della scuola media dell’Istituto Giovan Battista Grassi, insieme a Pino Larango, presidente della Pro Loco, l’Amministrazione era rappresentata dal consigliere comunale Mario Balletta.

“Una figura importante per il territorio, il suo lavoro contro la malaria rimarrà nella storia – spiega Pino Larango – Nel 1898 Grassi iniziò un ampia sperimentazione che costituì una svolta nello studio e nel trattamento della malattia. Grassi continuò i suoi studi anche dopo la prima Guerra Mondiale, quando la malaria tornò a farsi sentire. Fondò nel 1918 l’Osservatorio della Malaria, proprio in quello che conosciamo come Palazzo Grassi, lungo via della Torre Clementina”.

“Morto nel 1925, Grassi è sepolto secondo sua specifica volontà nel cimitero di via Portuense a Fiumicino, insieme alla moglie e alla figlia – ricorda Mario Balletta”. Da anni, La Pro Loco di Fiumicino si occupa del decoro della sua tomba.