È stato revocato oggi il sequestro preventivo anche al chiosco Buena Onda di Focene. Che segue il dissequestro dei giorni scorsi di Controvento e Ondanomala a Fregene, Havana Beach a Focene.
Ora manca solo Alta Marea, sempre a Focene, ma sembra sia solo questione di ore. Tutto reso possibile dopo la sentenza n. 2974 del 29 maggio del Consiglio di Stato che ha ribaltato un precedente pronunciamento del Tar del Lazio, legittimando l’istituto della “convenzione” con il quale il Comune aveva affidato ai 15 concessionari la spiaggia e i servizi previsti dal bando del 2002. Era proprio la validità di questo titolo ad essere messa in discussione dalla Procura di Civitavecchia e da alcuni giudici delle indagini preliminari che ritenevano legittima la sola “concessione” e avevano così sottoposto a sequestro preventivo tutto ciò che era stato affidato dal Comune di Fiumicino al di fuori di questo titolo.
Ma il ribaltamento del Consiglio di Stato, massima autorità giudicante nelle controversie amministrative, non poteva essere ignorata anche sul piano penale e così ieri c’è stato la marcia indietro dell’inchiesta e la restituzione dei chioschi ai gestori.