Fiumicino si illumina per il Natale. Sono diverse gli eventi organizzati per far respirare un’atmosfera magica ai cittadini.
Si parte domenica 8 dicembre alle ore 17 si terrà la cerimonia di accensione delle luminarie natalizie in via della Torre Clementina a Fiumicino, presso l’area della locomotiva. Un’occasione per celebrare insieme l’inizio delle festività in un’atmosfera di gioia e condivisione. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Mario Baccini, il presidente del Consiglio comunale Roberto Severini, l’assessore alla Cultura Federica Poggio e tutta l’ Amministrazione Comunale.
“L’accensione delle luminarie – dice l’Assessore alla Cultura Federica Poggio – non è solo un momento simbolico per dare il via al Natale, ma è soprattutto un’occasione per ritrovarsi insieme e celebrare la bellezza e la magia del nostro territorio durante questo periodo di festa. Le luminarie anche quest’anno sono pensate per valorizzare la città e renderla ancora più suggestiva. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme l’emozione del Natale”.
Focene
A Focene il 7 e l’8 dicembre presso il “Parco Azzurra” si terrà l’evento “Aspettando il Natale”, organizzato dalla Pro Loco di Focene e patrocinato dal Comune di Fiumicino. A partire dalle 11 saranno allestiti stand gastronomici, musica, spettacoli e animazione per i più piccoli che potranno consegnare personalmente la loro letterina a Babbo Natale. Saranno presenti diverse associazioni del territorio per trascorrere un weekend di solidarietà per tutti. Domenica 8 è prevista l’accensione dell’albero.
Parco Leonardo
Domenica 8 dicembre a Parco Leonardo “Boxing Day 2024”, un evento organizzato da EIDOS in Rete ODV e patrocinato dal Comune di Fiumicino, che si svolgerà presso la parrocchia San Benedetto Abate in Via del Perugino. Dalle 10 alle 16 sono previste molte attività sportive , come il torneo intergenerazionale di calcio a 5 e giochi a squadre. Inoltre animazione per i più piccoli e la raccolta del giocattolo solidale, per la quale si chiede alle famiglie di donare solo giochi nuovi.
Isola Sacra
Tre gli eventi natalizi organizzati all’Associazione Agro di Isola Sacra e patrocinati dal Comune di Fiumicino. Sabato 14 dicembre alle 16, in via Redipuglia 45, si terrà la presentazione civile e religiosa del “Presepe Isolano”, che rimarrà esposto fino alla Befana, ambientato nell’Isola Sacra degli anni ’50.
Domenica 15 dicembre alle 16 i S.Maria Madre ella Divina Provvidenza, Via della Scafa 171, avrà luogo il “Concerto di musica tradizionale” con zampogne del “Trio Ventruea” e “Cutanno verso la luce”, la rassegna internazionale Echi nel vento 2024.
Domenica 5 gennaio 2025, in Piazza dei Bonificatori di Isola Sacra, alle 16, ci sarà la tradizionale rappresentazione della “Befana Isolana”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino