È conto alla rovescia per la festa patronale della Parrocchia Stella Maris di Fiumicino-Lido del Faro. Dal 19 al 22 giugno, con un prologo religioso e musicale il 18 giugno, secondo il programma tracciato dal parroco P.Sergio De Angelis e dal Comitato Festeggiamenti, appuntamenti di devozione alla Madonna Stella Maris e serate di aggregazione e spettacoli caratterizzeranno l’evento.
La solenne messa inaugurale, all’aperto, ci sarà nel prologo di mercoledì 18 giugno, alle 19.30; seguirà alle 20 la Processione in Fiaccolata che attraverserà una zona del quartiere della Parrocchia.
Dal 19 al 21, in programma il Triduo di preghiera e la Messa pomeridiana in preparazione alla Festa. Domenica 22, al termine della Messa solenne delle 17.30, la Sacra Immagine della Madonna andrà di nuovo in solenne processione lungo le strade e sarà poi imbarcata su un’unità della Capitaneria di Porto di Roma sulla Fossa Traianea (il canale navigabile), per la benedizione al porto, alla città, ai fedeli ed ai pescatori. L’accompagnamento musicale sarà della Banda musicale della Pro Loco di Fiumicino.
Illuminati a festa, tratti di via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse, dove sarà posizionato il palco, ospiteranno i vari momenti della kermesse, i cui appuntamenti civili si apriranno in chiesa mercoledì 19 giugno, alle 19.15, con il prologo del Concerto del Coro Parrocchiale Stella Maris.
Giovedì 19, alle 21, sul palco lo spettacolo al ritmo di danza con lo la Scuola Thru Ballet; venerdi 20 , alle 21, in agenda un tuffo nel passato, con la musica anni 70 -80-90, Dance e Disco del Gruppo “Gli accordi dei ricordi”; sabato 21, alle 21, tutti a cantare in piazza con il concerto Tributo agli “Stadio”; domenica 22 gran finale, alle 21, con la musica e comicità di Carmine Faraco con il Live Show “Cabarock”. Alle 23.30 l’estrazione della Lotteria.
“Anche quest’anno – scrive sul Libretto dell’evento p. Mario Roncella, Superiore Generale della Congregazione F.S.M.I. che ha la cura pastorale della parrocchia – ci prepariamo con gioia a vivere i giorni della nostra amata Festa Patronale in onore di Santa Maria Stella Maris, luce e guida del nostro cammino. È un momento atteso, non solo per la bellezza delle celebrazioni e delle iniziative, ma soprattutto per la ricchezza spirituale e comunitaria che ci offre. Maria, invocata come ‘Stella del Mare’, è colei che ha saputo tenere fisso lo sguardo sul Signore anche nelle tempeste. Come Lei, anche noi vogliamo imparare a riconoscere la presenza di Dio nelle nostre vite quotidiane, nei momenti sereni e in quelli difficili, affidandoci con fiducia alla Sua guida. In questi giorni di festa, la nostra comunità ha la possibilità di ritrovarsi, pregare insieme, riscoprire il valore dell’appartenenza e della solidarietà. Non è solo una ricorrenza religiosa: è un’opportunità per rafforzare i legami tra di noi e per testimoniare con gioia il Vangelo nel nostro territorio. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato con generosità all’organizzazione degli eventi: i volontari, i gruppi parrocchiali, le famiglie, le autorità civili e tutti i parrocchiani. Ognuno, con il proprio contributo, rende questa festa un segno vivo dell’amore di Dio. Vi invito a partecipare numerosi alle celebrazioni liturgiche, ai momenti di preghiera, alle processioni e agli
appuntamenti di fraternità. Che questa Festa Patronale sia per tutti un’occasione di grazia, di rinascita spirituale e di gioia condivisa. Con affetto e benedizione”.
Programma religioso
Mercoledì 18 giugno
- ore 19:30 Solenne S. Messa all’aperto
- ore 20:00 Solenne Processione inaugurale
- in Fiaccolata con la Sacra Immagine di Santa Maria Stella Maris. Percorso: Via delle meduse – Via del Predio Missale – Via Anco Marzio (direzione mare) – Vie delle Gomene – Via Tullio Ostilio – Via Domenico Bastianini – Via delle Meduse fino a rientro in Parrocchia
Giovedì 19 giugno
- ore 17.30 Triduo di preghiera
- ore 18.30 S.Messa
Venerdì 20 giugno
- ore 17.30 Triduo di preghiera
- ore 18.30 S.Messa
Sabato 21 giugno
- ore 17.30 Triduo di preghiera
- ore 18.30 S.Messa
Domenica 22 giugno
- Festa Patronale S. Messe ore 8:00 – 11:00
- Ore 17:30 S. Messa solenne
A seguire solenne Processione con la Sacra Immagine di Santa Maria Stella Maris, accompagnata dalla Banda Musicale della Pro Loco di Fiumicino. Imbarco della Sacra Immagine della Madonna dinanzi alla sede della Capitaneria di Porto di Roma su viale Traiano.
Programma civile
Mercoledì 18 giugno
- Ore 19:15 (al termine della Santa Messa) Concerto del Coro Parrocchiale Stella Maris
Giovedì 19 giugno
- Ore 21:00 Spettacolo al ritmo di danza con “La scuola di danza Thru Ballet”
Venerdì 20 giugno
- Ore 21.00 Un tuffo nel passato, con la musica anni 70 -80-90, Dance e Disco con il Gruppo:
“Gli Accordi dei Ricordi”
Sabato 21 giugno
- Ore 21.00 Tutti a cantare in piazza con il concerto del Gruppo Musicale – Tributo Band “Stadio”
Domenica 22 giugno
- Ore 21:00 Serata spettacolo, musica e comicità con: Carmine Faraco Live Show e la sua Band in: Cabarock
- ore 23.30 Estrazione della Lotteria
Sarà allestita una grande pesca con premi a sorpresa nella Parrocchia feriale (ex sala teatro).
Orario di apertura dalle 18.
Nelle serate della festa, dal 19 al 22 giugno, dalle ore 18:30, ci saranno stand gastronomici, dove si potrà cenare con panini farciti, contorni, pizza, fritti, arrosticini, grigliata frutta e le famose grattachecche.
Ci sarà anche il mercatino su viale delle Meduse e via Giorgio Giorgis, con stand a cura dell’associazione Fiere ed Eventi, e Giostrine per bambini. (Per info: Dario 3662997295 – Stefania 3498503223).
Aggiornamenti su Facebook alla pagina “Santa Maria Stella Maris Fiumicino”.
Info: Parrocchia S. Maria Stella Maris, tel. 06.89.87.2396