Sorpresa nella notte a Ostia, dove sulla spiaggia all’interno di uno stabilimento balneare è arrivata dal mare una caretta caretta per deporre le uova.

“La scorsa notte una tartaruga marina Caretta caretta ha deposto ad Ostia  il primo nido della stagione lungo le coste del Lazio – rende noto l’assessorato alla transizione ecologica e alla trasformazione digitale della Regione Lazio – Allertato dalla Capitaneria di Porto, il personale di Tarta Lazio è immediatamente intervenuto per monitorare tutte le fasi della deposizione che si è conclusa attorno alle 2.00 del mattino”.

“Poi, questa mattina – prosegue il comunicato – si è intervenuti per effettuare la traslocazione delle uova perché la spiaggia, abbastanza piccola in quel tratto, non offriva garanzie di sicurezza per il nido, soprattutto contro le mareggiate. Ben 103 uova sono state quindi trasportate nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano dove sono state sistemate in un nuovo nido con caratteristiche uguali a quello originale ma in condizioni di sicurezza assoluta. E’ stata anche sistemata una grata contro eventuali predatori come le volpi”.

È la prima volta che viene ufficialmente registrata la deposizione di un nido di tartaruga marina nel litorale del Comune di Roma. La schiusa è prevista verso la metà di agosto. Lo scorso anno i nidi deposti lungo le coste del Lazio furono ben 6, un numero eccezionale confrontato a quelli, assai più bassi degli anni precedenti.

La rete Tarta Lazio ringrazia la Capitaneria di Porto per il supporto durante tutta l’operazione e la Tenuta Presidenziale per l’accoglienza e la disponibilità eccezionali. Un ringraziamento va anche al Municipio di Ostia ed al Corpo della Polizia Locale.

La campagna di sensibilizzazione della Regione per i balneari
E lo stesso assessorato regionale alla Transizione ecologica, in collaborazione con Tarta Lazio e tutti gli altri enti presenti nella locandina, ha fatto partire la campagna per sensibilizzare al massimo tutti gli stabilimenti del litorale laziale e puntare a trovare più nidi possibili facendo grande attenzione ai segni lasciati sulla spiaggia.