“Il periodo storico che stiamo attraversando impone una presa di coscienza senza precedenti da parte del Governo attuale”. È dice con una nota il Direttivo Sinistra Italiana Fiumicino.

“L’aumento del costo della vita – si legge nella nota – l’aumento dei costi di energia, benzina e prodotti alimentari, comporta obbligatoriamente da parte del Governo Draghi l’adozione di misure che aiutino e sostengano i lavoratori. Primo fra tutti l’applicazione del minimo salariale. Ci accodiamo pertanto alla richiesta avanzata dalla Cgil Filt.  L’art. 203 del decreto Rilancio pone le basi per la strada che deve essere percorsa, non lasciamo incompiuto l’ennesimo intervento normativo. È importante che da parte di questo ‘Governo dei migliori’ siano poste in essere azioni che guardino anche al rispetto da parte delle aziende di quanto previsto dalla Legge e dai Contratti Collettivi Nazionali.

Il comparto aeroportuale è un settore che ancora oggi, anche a causa del crescere dei casi covid, attraversa una crisi irrefrenabile; tra le varie cause anche quella dei salari bassi che comportano giustamente la mancanza di manodopera.

Chiediamo quindi al Governo di agire e di garantire quei salari minimi che soprattutto in un periodo come questo sono fondamentali”.