L’idea è diventata realtà. Nell’ottobre dello scorso anno presentammo il progetto dell’amministrazione comunale che intendeva riqualificare l’ingresso degli scavi archeologici dei porti romani sulla via Portuense. Un’area degradata quella sotto il cavalcavia di via dell’Aeroporto, in alcuni momenti più simile a una discarica che a un centro di accoglienza per turisti in visita agli antichi porti imperiali di Claudio e di Traiano. Ora il comune di Fiumicino è pronto a passare alla fase operativa, un’operazione già iniziata con l’attivazione dell’archeoboat e la sistemazione della banchina di attracco pronta sulla sponda del Tevere, ma che lo scorso 26 novembre ha ricevuto il via libera dalla Giunta comunale che ha approvato il progetto definitivo. Con una spesa di 550 mila euro, e la Sovrintendenza ha già rilasciato il nullaosta, l’opera prevede la sistemazione di tutta l’area antistante l’ingresso. Prima di tutto un grande parcheggio da cinquanta posti auto, stalli per i bus turistici e parcheggi riservati ai disabili. “Non mancheranno marciapiedi e arredo urbano per rendere l’ingresso degli scavi archeologici all’altezza della loro fama”, dichiara il sindaco Esterino Montino.
Non solo posti auto perché il progetto approvato prevede anche la pista ciclabile che si collegherà, da un lato a quella attualmente in costruzione lungo l’argine del Tevere e che arriva fino a Parco Leonardo, dall’altro a quella prevista sempre lungo la Portuense ma in direzione Fiumicino centro e Ponte 2 Giugno.
Una piccola rivoluzione per una zona oggi degradata ma che invece diventerà la hall dell’ingresso dei porti imperiali di Claudio e Traiano. In questo modo anche chi deciderà, quando si riuscirà ad aprire gli scavi tutti i giorni, di fare tappa nell’area archeologica, servendosi dell’archeoboat, arrivando sia da Roma che da Fiumicino si troverà in un contesto decisamente accogliente.
“Finalmente siamo arrivati all’approvazione del progetto – dichiara l’assessore comunale ai Lavori pubblici Angelo Caroccia – L’area non poteva continuare a restare abbandonata. Inoltre, con la costruzione del percorso ciclabile sul lato verso il fiume della Portuense verrà riqualificata anche buona parte della via di accesso a Fiumicino centro”.