“Il Senatore De Vecchis, con la sua interrogazione al Ministro sulla tutela della foce del Tevere e sui rifiuti abbandonati sulle scogliere, ci dà modo di chiarire alcune cose, anche se sorprende che un rappresentante delle istituzioni che vive in questo territorio non ne sia a conoscenza”. È quanto dice  l’assessore all’Ambiente Roberto Cini.

“La trasmissione ‘Striscia la Notizia’ – spiega Cini – che qualche giorno fa ha mandato in onda un servizio girato proprio alla foce del Tevere, ha avuto un comportamento scorretto. Nel servizio non era assolutamente specificato che da una ventina di giorni a questa parte la ditta incaricata dal Comune con i 200 mila euro di fondi regionali, stanziati grazie all’intervento della consigliera Califano, stava già intervenendo per la bonifica delle scogliere, pur vedendosi nelle immagini. Sono già state rimosse oltre 140 tonnellate di materiali (legna, plastica e indifferenziati) e per finire dovrebbero essere rimosse circa altre 100 tonnellate.

Chiederemo alla Regione di utilizzare anche i 200 mila euro previsti per il 2021 per completare l’opera. Dalla riunione intercorsa ieri tra la dirigente d’area Altorio, gli uffici e la ditta è emerso che al momento l’intervento in corso è circa alla metà, ma i fondi sono quasi del tutto esauriti”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino