A causa delle notizie fuorvianti circolate in queste ore, corre l’obbligo di precisare quanto segue.

A seguito della scadenza naturale dell’affidamento del servizio di Protezione Civile per il territorio del Comune di Fiumicino, l’Amministrazione ha provveduto a indire una nuova manifestazione di interesse, del tutto simile a quella indetta da altri comuni e in linea con le normative vigenti.

La manifestazione prevedeva l’assegnazione del servizio a più associazioni, e non a una soltanto, al fine di garantire una copertura h24 e 7/7 la più efficiente possibile, considerata la delicatezza del compito da svolgere.

Hanno risposto 4 associazioni. Di queste, tre sono risultate idonee: la Misericordia di Fiumicino, l’Associazione Vigili del Fuoco in pensione e la Nuovo Domani. Quest’ultima ha scelto di non firmare la convenzione con il Comune, mentre l’hanno firmata la Misericordia e i Vigili de Fuoco in pensione. Per questa ragione l’associazione Nuovo Domani, per sua scelta, non è più referente per la Protezione civile di Fiumicino e, di conseguenza, il suo recapito telefonico non può più essere considerato valido a questo scopo.

Si ribadisce che il numero a cui rivolgersi per emergenze di protezione civile è quello della sala operativa della Misericordia, che si coordina con i Vigili del Fuoco in pensione, e che è aperta h24 e 7/7. Il numero corretto è: 0685913807.

Come già sottolineato, rimangono validi il numero delle emergenze della Polizia Locale, 0665210790 (e poi digitare 1) e il numero unico per le emergenze, 112.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino