“Nell’ambito della recente audizione nella commissione regionale sul Giubileo riguardante l’ambiguo progetto del porto crocieristico, ci troviamo costretti a denunciare la persistente diffusione di informazioni incomplete da parte del sindaco Baccini che, distante dalla realtà dei fatti, continua a sostenere la fattibilità di un’opera dalle gravi criticità ormai ben documentate. Abbiamo ascoltato false narrazioni in contrasto con i dati e gli studi che evidenziano l’impatto negativo di un porto crocieristico di tale portata sul nostro territorio che rischia di mettere a repentaglio sia la linea di costa che l’area retrostante.

È emerso anche il curioso supporto di un comitato pro-porto, sorto in extremis e privo di adeguata competenza e documentazione, che cerca vanamente di giustificare questa narrazione distorta, promettendo improbabili benefici per la comunità. Sottolineiamo che il Giubileo del 2025, di cui questo progetto dovrebbe essere il presunto pilastro, è ormai imminente, rendendo impraticabile la realizzazione di un’opera di tali dimensioni entro tale termine.

Inoltre, Autorità portuale, Autorità di Bacino e Aeroporti di Roma hanno dichiarato di non aver mai ricevuto il progetto da parte dell’amministrazione comunale né della Waterfront, esprimendo di fatto un’approvazione senza fondamento. Sembra a questo punto che il sindaco e la Waterfront stiano già contando i polli prima che siano schiusi, senza neanche aver visto l’uovo. Respingiamo fermamente questo progetto e chiediamo trasparenza, rispetto per il territorio e che si prendano decisioni basate su dati concreti e consultazioni pubbliche adeguate”.

I consiglieri comunali Angelo Petrillo, Barbara Bonanni e Giuseppe Miccoli