Il Ponte 2 Giugno resterà chiuso al transito veicolare e pedonale nelle ore notturne, a partire da lunedì 12 maggio e fino a martedì 20 maggio, nella fascia oraria compresa tra le 21:00 e le 06:00. Lo stabilisce l’Ordinanza Dirigenziale n. 31, dell’8 maggio 2025.
La chiusura si rende necessaria per consentire i lavori di impermeabilizzazione dei locali posti in cima alle torri del ponte. Durante il periodo indicato, sarà istituita una disciplina temporanea del traffico che prevede:
- Chiusura completa dell’impalcato del Ponte Due Giugno dalle 21:00 alle 06:00;
- Divieto di sosta e fermata con rimozione forzata nella zona interessata dai lavori;
- Limite di velocità a 30 km/h nei tratti stradali adiacenti al ponte;
- Segnaletica verticale e luminosa, con frecce direzionali, segnali di senso vietato, lampeggianti e cartelli di preavviso;
- Divieto assoluto di transito e attracco di qualsiasi tipo di imbarcazione nel tratto di canale sottostante al ponte, per un perimetro di 25 metri a monte e a valle, a tutela della sicurezza durante le operazioni notturne e per il rischio di caduta di materiali dal cantiere.
L’intera area sarà delimitata con birilli, coni segnaletici e barriere riflettenti, mentre la gestione della viabilità alternativa e la messa in sicurezza del cantiere saranno a carico dell’impresa esecutrice.
In caso di condizioni meteorologiche avverse, la chiusura potrebbe essere prorogata fino a venerdì 23 maggio.
Il Comune garantisce che sarà sempre assicurato il passaggio ai mezzi di soccorso, anche nelle fasce orarie di chiusura, e che tutte le autorità interessate – dalla Polizia Locale alla Capitaneria di Porto, fino agli ospedali e le Forze dell’Ordine – sono state informate con apposita comunicazione.