Se ne parlava da tempo e dopo alcuni mesi di contatti alla fine è stata firmata a marzo la convenzione. Periferia Iodata, associazione no profit, offre ai ragazzi più promettenti e motivati dell’IIS Paolo Baffi dei corsi di formazione professionale.

Un accordo siglato dal presidente della onlus Gianfranco Pascucci e dalla dirigente della scuola Monica Bernard, nel comune interesse di assicurare ai ragazzi del territorio l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Perché tra gli obiettivi prioritari dell’associazione, promuovere il patrimonio enogastronomico, la cultura agro-alimentare locale in tutte le sue forme, valorizzandone i prodotti tipici, le tecniche di lavorazione, i piatti della tradizione, c’è anche la formazione e l’accoglienza.

 “Per noi l’educazione, l’istruzione e la formazione professionale sono centrali – spiega Benny Gili, segretario di Periferia Iodata – come le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa e la collaborazione con le istituzioni e gli enti locali”.

Del resto, nel processo di valorizzazione di un territorio permettere ai giovani di trovare un lavoro qualificato e richiesto proprio dove risiedono e studiano è una scommessa importante, tutta da vincere.

La prima lezione di Periferia Iodata al Baffi si svolgerà oggi, giovedì 13 aprile, con Luca Pezzetta (Pizzeria Clementina) che proporrà “Lieviti e lievitazioni”.

A seguire il 27 aprile Gerarda Fine (L’Orologio) e Vanessa Melis (Pascucci al Porticciolo) faranno la loro lezione su “Il valore dell’accoglienza”.

Il 15 maggio il primo ciclo si chiude con Gianfranco Pascucci (Pascucci al Porticciolo), Alessandro Capponi (Lo Scoglio) e Marco Fedeli (Angoletto – Boutique del Pesce) che introdurranno il tema “La nobiltà del pesce azzurro”.

Sarà solo un primo passo perché nelle intenzioni dell’associazione, in sintonia con la dirigenza scolastica, c’è l’idea di perfezionare sempre più il legame con borse di studio e altre iniziative.

Anche perché l’intento di Periferia Iodata è proprio quello di “fare rete e promuovere ogni altra attività utile a valorizzare, tramandare alle nuove generazioni e promuovere insieme la cultura enogastronomica territoriale”, spiega Gianfranco Pascucci.

“L’accordo tra “Periferia Iodata” e l’ IIS “Paolo Baffi”, che dirigo da quattro anni,  rappresenta  un fiore all’occhiello della nostra offerta formativa – dichiara Monica Bernard – una preziosa occasione per creare un circolo virtuoso nel quale  la progettazione didattica è posta  in rapporto continuo con il mondo del lavoro, elaborando e specializzando percorsi innovativi e coerenti con le esigenze specifiche del nostro territorio. Ci apprestiamo pertanto a modulare e ad arricchire l’indirizzo di studio “Enogastronomia e Ospitalità alberghiera” attraverso la calendarizzazione di  specifici incontri formativi con gli esperti di “Periferia Iodata” e la progettazione di iniziative volte alla valorizzazione del merito dei nostri studenti, strutturando un’istruzione professionale intesa come laboratorio permanente di ricerca e innovazione”.

Periferia Iodata, aperta alla partecipazione e inclusiva, ha tra i suoi fondatori i due chef stellati di Fiumicino, Gianfranco Pascucci (Pascucci al Porticciolo), Lele Usai (Il Tino e 4112) Marco Claroni (l’Orologio di Fiumicino), Benny Gili (La Baia di Fregene). Si sono poi aggiunti per Fiumicino Luca Pezzetta (Clementina), Alessandro Capponi (Lo Scoglio), Alessandro Pietrini (La Marina), Franco Di Lelio (Pizzeria Sancho), Arcangelo Patrizi (Pasticceria Patrizi), Marco Fiorucci (Gina al Porto Romano), Marco Fedeli (Angoletto), Dario Araneo (Barman Heppi), Vincenzo Lenci (Lenci in Darsena). Mentre per Fregene ci sono Andrea Salce (Il Riviera), Fabio Di Vilio (La Scialuppa Di Salvatore).