Una notizia che tutti attendevamo da tempo, una notizia straordinaria per il nostro territorio. Questa mattina infatti la Giunta della Regione Lazio ha approvato la Delibera che stanzia i fondi necessari per realizzare un Ospedale di Comunità a Fiumicino, su Via Coni Zugna, andando ad ampliare l’attuale poliambulatorio”. È quanto dice il vicesindaco del Comune di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca.

“La Regione – fa notare Ezio Di Genesio Pagliuca – ha messo a disposizione 6 milioni di euro per l’apertura di questa tipologia di struttura ospedaliera di ricovero breve. Avrà 25 posti letto e sarà dedicata ai pazienti che hanno bisogno attività diagnostica e specialistica ambulatoriale, Day Hospital e Day Surgery e per i quali oggi si è costretti a recarsi ad Ostia o Roma.
Ma non finisce qui. A settembre sarà votata una delibera per la realizzazione dell’Hospice di Maccarese che sorgerà all’interno della vecchia condotta medica in via Castel San Giorgio a Maccarese. Va poi ricordato come i lavori per la Casa della Salute di Palidoro si avviano al termine, per quello che sarà un altro importante presidio sanitario pronto per servire la zona nord del nostro Comune.

Una città come la nostra, che cresce a questo ritmo, non può permettersi di restare indietro. Grazie al lavoro e alla stretta collaborazione tra Comune e Regione, grazie all’impegno e alla perseveranza di tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere l’obiettivo, finalmente possiamo garantire a tutte le cittadine e a tutti i cittadini, i servizi sanitari che meritano.

Un grazie enorme va al Presidente Nicola Zingaretti, all’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato e alla nostra Consigliera Michela Califano che, insieme a noi, si è battuta per quella che sarà una vera e propria rivoluzione sanitaria per il nostro territorio”.

“La notizia dell’approvazione – dice  il segretario del Pd Fiumicino Luigi Giordano – della delibera regionale che stanzia 6 milioni di euro per l’Ospedale di Comunità a Fiumicino  e la delibera che sarà votata a settembre sempre in Giunta regionale per la trasformazione in hospice della vecchia condotta medica in via Castel San Giorgio a Maccarese è di enorme importanza per tutto il nostro territorio. Due presidi sanitari, uno a sud e uno a nord del Comune, che finalmente permetteranno alla Città di garantire cure e assistenza più capillare a tutte e a tutti i nostri concittadini.

L’ospedale di Comunità di Fiumicino, che nascerà dall’ampliamento dell’attuale ambulatorio di Via Coni Zugna, risponde all’esigenza di una città che cresce sempre più e che quindi necessita di più servizi. Se a questo poi sommiamo il futuro Hospice di Maccarese e la Casa della Salute di Palidoro il lavoro svolto diventa davvero importante.

Grazie al grande lavoro della Giunta Zingaretti si è arrivati alla fine di un commissariamento che durava ormai ormai 12 anni. Ora la Regione ha dimostrato, con i fatti, che si torna ad investire nella salute dei propri concittadini. A nome del PD di Fiumicino un ringraziamento va ovviamente all’Amministrazione comunale, alla Giunta regionale, all’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato e alla Consigliera Regionale Michela Califano che dal primo giorno di insediamento ha portato la nostra battaglia fino in Regione”.