“Oggi è un giorno importante per migliaia di studentesse e di studenti del nostro territorio. Si ritorna infatti tra i banchi di scuola, insieme ai compagni, alle maestre e ai professori, al personale e alle dirigenze scolastiche. E, ringraziando il cielo, lo si fa tutti in presenza”. È quanto dice il sindaco Esterino Montino in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Non era così scontato – sottolinea il primo cittadino – ma per fortuna, grazie soprattutto all’esemplare comportamento di voi cittadini e in particolare dei vostri ragazzi e ragazze, il primo giorno di scuola si trascorrerà in classe.

È stato un anno e mezzo molto difficile, a causa della pandemia da coronavirus. Il lockdown pima, la didattica a distanza poi, le quarantene, i tamponi, fino ai vaccini: sono state molte le difficoltà a cui sono dovuti andare incontro i nostri figli.

Ma le hanno sempre affrontate con il sorriso e la positività necessarie, indicando spesso a noi adulti il giusto comportamento da tenere in questo periodo particolare per tutti.

Da parte nostra, come facciamo sempre, ci siamo impegnati durante i mesi estivi ad apportare migliorie alle vostre scuole, a rendere gli spazi più abitabili e fruibili, a garantire la sicurezza per voi, i vostri insegnanti e tutto il personale che lavora nelle scuole.

Vi auguro un anno scolastico sereno e pieno di soddisfazioni, ve lo meritate”.