Nella giornata di ieri all’improvviso su via Coccia di Morto, all’altezza di via Consorzio Focenese, è spuntata una rotatoria, che rientra nel progetto dei ponticelli di collegamento con la pista ciclabile “Noemi magni”.

Questo  ha di fatto permesso di attivare la nuova viabilità sull’arteria che collega in nord con il sud del Comune nel tratto davanti l’abitato di Focene denominato “Pianabella”.

“Nuova rotatoria non segnalata benissimo – fa notare Davide, un residente – tant’è che ieri sera mi sono trovato una macchina che non l’ha fatta ed è andata dritta contromano, rischiando di fare un frontale con me”.

I residenti reclamano il fatto che per questo cambio di viabilità l’amministrazione comunale non abbia avvisato nessuno.

“Ieri mattina – racconta una residente  –  sono uscita da via delle Patelle e per  poco faccio un frontale. Meno male che mi sono accorta subito che avessero aperto l’altra corsia. E neanche un vigile per avvertire, erano tutti nei pressi della nuova rotatoria all’incrocio con via Consorzio Focense”.

“Da incoscienti – interviene un altro cittadino – chiunque sia stato a far aprire i due sensi di marcia senza neanche mettere un avviso. La pagina social del Comune poi pubblica più niente da quando è cambiata amministrazione, eppure era un servizio molto utile specialmente in casi del genere”.

Oltre a questo si sono sollevate non poche polemiche da parte dei residenti della zona sud di Focene, in quanto si trovano non poche strozzature dal punto di vista della viabilità.

“Per i residenti in via dei Nautili e via delle Pinne – sottolinea un residente – le domeniche roventi con traffico caotico dei bagnanti che invadono la nostra costa saranno un inferno.  Ad esempio, per tornare a casa provenendo da Fiumicino di pomeriggio, quando i giornalieri tornano a Roma intasando via Coccia di Morto, dovranno per forza arrivare alla rotatoria di Consorzio di Focene e fare inversione e tornare ‘mettendosi’ in coda per la sospirata svolta nelle vie di appartenenza”.