Di fronte alle sofferenze della popolazione ucraina colpita dalla guerra, la Biblioteca dei Piccoli, in accordo con la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Fiumicino, parteciperà alla grande rete di solidarietà creata nel nostro Paese per aiutare i civili ucraini in questo periodo d’emergenza.

Nel ricercare le differenti possibilità di aiuto concreto, dall’accoglienza ai profughi alla raccolta di generi di prima necessità e medicinali per i civili rimasti in patria, la Biblioteca dei Piccoli si è rivolta agli stessi ucraini presenti nel nostro territorio, considerando che in Italia vive già la più grande comunità ucraina fuori dai confini (248mila persone). Ha preso contatti con l’associazione religiosa Santa Sofia per i cattolici ucraini, che ha sede nella bella basilica minore, edificata nel territorio limitrofo del Comune di Roma negli anni ’70.

È nata così una sinergia, corroborata dall’amore per la musica, grazie alla quale ha preso vita il progetto “Note di Pace”, finalizzato all’accoglienza e all’inclusione di coloro che sono costretti a lasciare il proprio paese a causa della guerra.

Oltre alla Biblioteca dei Piccoli e alla Garante dell’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Fiumicino cooperano alla realizzazione del concerto: l’Orchestra Giovanile “Rosmini” (Istituto Comprensivo Antonio Rosmini di Roma) e il Coro ucraino di voci bianche “Liberton” (scuola cattolica Santa Sofia – Basilica minore di Santa Sofia di Roma).

Rispondendo alle sollecitazioni provenienti da varie fonti, la BdP sta definendo, in linea con le direttive del Ministero dell’Istruzione, le prime linee di un progetto ambizioso da condividere con gli istituti scolastici: un progetto permanente per costruire la pace, per elaborare percorsi formativi attivi per la pace.

Il concerto rappresenta l’avvio di questo lungo percorso, la prima pietra.

Il programma prevede l’esecuzione di brani musicali alternati alla lettura di brevi testi scelti per stimolare la riflessione del pubblico.

L’appuntamento è per sabato 28 maggio 2022 alle ore 18:00 presso la sede della BdP, alla Casa della Partecipazione, via del Buttero a Maccarese (Fiumicino, Roma); la prenotazione è obbligatoria, per e-mail a bibliodeipiccoli.10anni@gmail.com.

Info: bibliodepiccoli.10anni@gmail.com sede 06-6679388, cell. 351-7080458.