Interazione con la natura per conoscerla, comprenderla e rispettarla: questo l’obiettivo del progetto “Natura inclusiva” che verrà presentato lunedì 6 giugno 2022 alle ore 17 presso la Casa della Partecipazione di Maccarese. Un’iniziativa ideata e condotta dall’associazione Programma Natura APS, finanziata da Farmacisti in Aiuto Onlus e patrocinata dalla Città di Fiumicino.

Tale progetto,  si è tenuto nella scuola primaria e dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Maccarese, coinvolgendo in prima persona giovani studenti e studentesse. “Con questo incontro vogliamo presentare le attività didattiche che sono state svolte dagli alunni – spiega Tullio Dariol, presidente di Farmacisti in aiuto -. Dalla classificazione animali, ai semi, abbiamo seguito un itinerario didattico che ha favorito l’osservazione, la manipolazione, l’interazione e la discussione per vivere e conoscere meglio la natura”.

“Ringraziamo il Dott. Riccardo Di Giuseppe, direttore scientifico – sottolinea il Presidente – e divulgatore presidente – la dirigente dott.ssa Anna Santaniello e la referente dott.ssa Maria Pia Cedrini per il coordinamento. Vi aspettiamo numerosi in via del Buttero 3, per una presentazione completa degli obiettivi concreti raggiunti da questo progetto, i mezzi che sono stati usati e i risultati prodotti”.

“Noi di Farmacisti in aiuto abbiamo deciso di finanziare concretamente questo progetto – conclude Tullio Dariol – perché siamo convinti che solo un contatto diretto con la natura permette di conoscerla meglio e, quindi, di preservarla. Vedere i ragazzi toccare con mano e vivere la natura a 360° è stata una grande soddisfazione. Per questo motivo, per il prossimo anno, siamo intenzionati a promuovere il progetto ‘Natura inclusiva’ anche negli altri Istituti comprensivi e le altre scuole del territorio. Ma per fare questo, abbiamo bisogno di raccogliere fondi, che ci permettano di finanziare altrettante iniziative educative come questa. Tutti i dettagli saranno presentati in un sito web creato appositamente ad hoc, dove le scuole potranno sia implementare il sito, che trovare le informazioni di cui hanno bisogno”.

Per maggiori informazioni: info@programmanatura.it

Farmacisti in Aiuto ricorda che tutte le donazioni, anche piccole, che ci vengono fatte possono essere detratte o dedotte dalla dichiarazione dei redditi, ottenendo così un risparmio fiscale che riduce notevolmente l’importo donato. Per avere ulteriori informazioni, contribuire o sostenere in altro modo i nostri progetti, vi invitiamo a visitare il nostro sito www.farmacistiinaiuto.org, la nostra pagina Facebook /FarmacistiinaiutoOnlus, a contattarci via email a segreteria@farmacistiinaiuto.org oppure contattare la nostra segreteria al 346-4360567.

Clarissa Montagna