La fumata bianca è arrivata nella giornata di ieri durante un’assemblea al Porticciolo, ai piedi del Vecchio Faro. È nato così il Comitato “Fiumara nel Cuore”.

La prima uscita pubblica si è tenuta questa mattina davanti la sede del Comune di Fiumicino e per questo è stato sospeso il consiglio comunale.

“Siamo stati abbandonati – dice un esponente del Comitato – in quanto le amministrazioni per la Fiumara non hanno interesse. Noi chiediamo di avere i nostri diritti, iniziando da un sistema fognario che da noi non esiste e che causa gli allagamenti. Abbiamo bisogno di certezze, dallo scorso 22 novembre ci troviamo con i rifiuti post allagamenti. La Fiumara è in condizioni pietose. Noi paghiamo le tasse e vogliamo i nostri diritti. Siamo esausti e ci aspettiamo risposte concrete”.

Una risposta è arrivata dal Sindaco di Fiumicino Esterino Montino il quale ha risposto che “stiamo dentro una golena, lo dice l’Autorità di Bacino e il Ministero. Non è possibile nessun intervento in sanatoria, bisogna solo traferirsi dalla Fiumara. Ci sono dei fondi del Pnnr che vanno sfruttati e tutti inisieme dobbiamo andare in questa direzione”.