Il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino ha scritto una lettera aperta al direttore responsabile del quotidiano Il Tempo:
“Egregio Direttore, ho letto stamattina sul suo quotidiano un articolo dallo stile a metà tra l’ironico e il battutistico dal titolo “Jurassic Park Pd”, a pagina 13 delle Cronache, in cui sono indicato come un possibile candidato in vista delle elezioni per il Consiglio della Città metropolitana. Capisco che per poter far colpo sul lettore si debbano trovare argomenti che risveglino l’interesse, compreso il gossip. Non mi riferisco naturalmente a valutazioni più o meno politiche o personali, comprese quelle sui “dinosauri” della politica. Ma ai fatti, che sono quelli che contano. Mi hanno sempre insegnato che un buon giornalista deve riportare la verità. Le assicuro che le mie considerazioni non sono né piccate né rancorose, anzi, da lettore attento del vostro giornale, anche per ragioni di geografia politica, rimango meravigliato soprattutto di una cosa: il sottoscritto non si è mai candidato a rappresentare alcunché nell’area della futura Città metropolitana. Contrariamente a quanto riportato dal giornalista del suo quotidiano, non sto cercando di “accaparrarmi” alcun seggio, non sono in nessuna lista e le assicuro personalmente che non troverà il mio nome neppure tra i candidati al Consiglio. 
L’unica candidatura che vorrei avanzare nei suoi confronti, e tra i giornalisti della sua testata, è quella di fonte qualificata soprattutto, ma non solo, su questioni che mi riguardano personalmente. Per questo rimango a sua disposizione, anche in futuro, per qualsiasi chiarimento”.