Questa mattina il candidato sindaco del centrosinistra, Esterino Montino, in una conferenza stampa ha presentato il suo programma. Pubblichiamo il comunicato stampa diffuso:
“Provvedimenti urgenti di primo periodo e obiettivi di largo respiro da realizzare nei 5 anni di consiliatura. Così è stato concepito e realizzato il programma di governo del candidato sindaco del centrosinistra al comune di Fiumicino, Esterino Montino dopo l’incontro con circa tremila persone e un lungo e accurato percorso partecipativo che ha toccato tutte le località del comune.
Un viaggio d’ascolto che ha interessato i grandi temi della salvaguardia e valorizzazione delle risorse ambientali, l’ipotesi di ampliamento dell’aeroporto, l’erosione delle coste, l’economia del territorio, il turismo, lo sport, la cultura e la scuola, ma anche tematiche relative alle persone anziane, diversamente abili, alle singole località e, a volte, le singole persone. E poi la mancanza di lavoro, la necessità di instaurare un filo diretto tra l’amministrazione e i cittadini, l’assenza di asili e servizi sul territorio.
“Durante la mia campagna elettorale – ha dichiarato Montino – mi sono reso conto che alcuni problemi erano indifferibili e avevano bisogno di risposte immediate. Per questo ho messo nero su bianco i passi che compirà la mia amministrazione nei primi 100 giorni di mandato. Atti che segneranno una svolta decisa con il passato e un profondo cambiamento di rotta rispetto alla precedente legislatura e che saranno prodotti da una squadra di governo composta da almeno il 50 per cento di donne”.
Tra i primi impegni assunti dal candidato sindaco del centrosinistra: l’ordinanza contro il degrado, il taglio dei costi della politica, un pacchetto di misure anticrisi, provvedimenti in difesa del litorale, l’istituzione di una filiera corta per la valorizzazione dei prodotti del comune di Fiumicino, più trasparenza e partecipazione nel bilancio comunale e nel rapporto tra amministrazione e cittadino. All’interno del programma ci sono capitoli dedicati al lavoro, alla mobilità, alla cultura e politiche giovanili, alle politiche sociali e lotta all’emarginazione a progetti di riqualificazione e trasformazione del comune.
“L’ultima parte del programma – ha precisato Montino – è dedicata a 14 progetti per cambiare il volto del nostro comune. Obiettivi che saranno raggiungibili nel medio – lungo periodo che riguardano, tra l’altro, gli investimenti dentro l’attuale sedime aeroportuale, le condizioni per arrivare a un comune a rifiuti zero, la costruzione del nuovo porto commerciale con annesse infrastrutture, il ripristino della linea ferroviaria per Fiumicino città con il terminal, la realizzazione di 20 piazze in tutte le località del Comune e di una grande pista ciclabile per unire il litorale da Passoscuro a Fiumara Grande, la realizzazione di una rete wi-fi in tutto il territorio comunale, la messa in sicurezza e il risanamento di Passo della Sentinella. Dopo un decennio di amministrazione guidata dal centrodestra abbiamo di fronte a noi un territorio umiliato e cittadini offesi da una gestione clientelare e demagogica degli affari comunali. La mia esperienza politica e amministrativa è iniziata in questo territorio, proseguita nella XIV circoscrizione e nei vari livelli istituzionali. Oggi ho deciso di mettere al servizio del mio Comune le mie competenze e le conoscenze acquisite negli anni. Credo possano rappresentare una risorsa al servizio dei cittadini. Bisogna cambiare pagina – conclude Montino – e realizzare insieme una Fiumicino migliore”.