Un po’ campeggio un po’ hotel: benvenuti nell’era del glamping

Chi non ha mai sognato una vacanza in tenda, godendo di tutti i benefici e punti di forza legati al fatto di stare a contatto con la natura, ma senza dover rinunciare al comfort ed alle comodità che, inevitabilmente, questo genere di viaggio comporta?
Una soluzione oggi esiste e riesce ad unire entrambe le esigenze: in campeggio ma con stile e comodità. Il che non deve più apparire come una contraddizione in termini. Si parla di glamping, termine che unisce i concetti di camping e glam. Un’opzione di campeggio che sta diventando sempre più popolare e che implica la possibilità di usufruire dei grandi spazi aperti del campeggio tradizionale ma senza rinunciare al comfort.
Il tutto da esplicarsi grazie a tende speciali dotate di ogni comodità, che non hanno molto da invidiare ad una camera di albergo.

Le tende da glamping

Si parla di tende da glamping, che sono munite di tutto quello che possa essere di utilità immediata ed anche di un tocco di glam. Rispetto alle tende tradizionali sono più impegnative sotto tutti i punti di vista (qui si possono trovare informazioni su tende glamping prezzi) ma a fronte di una soddisfazione evidente.
Natura e lusso all’interno dello stesso spazio, andando a vivere la parte selvaggia di una vacanza in tenda senza dover sacrificare le comodità della propria casa. In che modo? Le tende da glamping sono dotate di tutto l’occorrente, non occorre quindi portarsi dietro tenda, sacchi a pelo e accessori vari da campeggio tradizionale perché sono alloggi già pronti ed attrezzati con tutto l’essenziale ed anche con elementi di lusso.
Non a caso si parla di glam camping, un campeggio glamour, che è diventato un pilastro delle attività ricreative all’aperto negli ultimi anni. Le tende sono dotate di tetto, pareti, un letto ordinario e non quindi un sacco a pelo.

Il lusso del glamping

In aggiunta poi è possibile avere, nei modelli più lussuosi, anche zona cucina con tutti gli elettrodomestici di cui si ha bisogno; televisione; un bagno reale da non dover condividere con gli altri campeggiatori.
Un modello innovativo che viene anche criticato dai puristi del campeggio tradizionale in quanto ritenuto troppo confortevole e lussuoso rispetto a quella che è la natura di questo genere di vacanze; ma si tratta di un modo di consentire a chiunque di sperimentare un viaggio in campeggio, anche chi avrebbe sempre voluto intraprenderlo ma è stato bloccato proprio dalle tante scomodità presenti.
In campeggio quindi ma con stile: dormendo in un letto reale e non su un materassino gonfiabile; con un bagno vero, con riscaldamento ed aria condizionata, con una cucina completa bandendo quindi il tradizionale fornelletto elettrico da camping. Le comodità di un albergo o di una casa vera e propria, ma con la magia di aprire la ‘tenda’ e trovarsi immersi nella natura, sotto un cielo stellato, proprio come la tradizione del campeggio ordinario impone.