Hai un wc otturato? Ecco i migliori metodi per risolvere questo problema

Molto spesso il WC di casa si intasa e le persone sono prese dal panico, unito alla paura di dover sostenere grandi costi per un intervento idraulico di emrgenza. In molti casi, tuttavia, il WC otturato si può liberare anche da soli, ricordandosi prima di procedere di proteggere il pavimento con fogli di giornale o carta assorbente. Vediamo quali sono i migliori metodi per risolvere il problema del WC otturato.

Usare uno sturalavandini

In tutte le case uno sturalavandini torna sempre utile, anche quando si tratta di rimuovere un oggetto che blocca lo scarico del WC senza dover usare le mani. Come fare?

Per prima cosa si mette lo sturalavandini sotto l’acqua prima di usarlo in modo da allargare la gomma e assicurare la perfetta aderenza ai bordi del WC. Successivamente si fa pressione premendo e tirando diverse volte per muovere il tappo.

La soluzione della nonna

Un rimedio fai da te per liberare il WC otturato è il bicarbonato di sodio, che si presta davvero a mille usi diversi in casa. Si tratta di una soluzione sicuramente molto efficace, ma che agisce dopo diverse ore per cui va versata nel WC prima di andare a letto e quando nessuno usa il bagno per alcune ore.

La miscela ideale da versare nello scarico del WC otturato è composta da una soluzione di bicarbonato e due bicchieri di aceto bianco. Successivamente si versa acqua calda per creare pressione e avviare una reazione chimica che scioglierà il tappo di sporcizia e permetterà di liberare lo scarico intasato.

Liberare il WC otturato con un gancio

Chi possiede un appendino di metallo da tintoria può modellarlo con le mani, coprirlo con un panno per non graffiare la superficie del WC e usarlo come gancio per spostare il blocco. Infilandolo nello scarico si farà pressione per rimuovere la sporcizia e il tappo, tirando poi lo sciacquone per fare scorrere via tutto.

Questa è anche una tecnica utilizzata dagli idraulici che fanno piccole rotazioni con la punta cercando di rompere in frammenti tutto ciò che blocca e ostruisce lo scarico. In questo modo si permette all’acqua di fluire e si arriva al normale deflusso.

WC intasato: quando chiamare l’idraulico?

L’Idraulico Nomentana e l’Idraulico Talenti devono essere sempre contattati se non si riesce a liberare lo scarico del WC da soli o se l’otturazione del WC è particolarmente grave e complessa da rimuovere.

In questo caso il professionista di idraulica interverrà a domicilio munito degli attrezzi necessari a liberare il WC otturato tra cui il serpente idraulico.

Una coclea di drenaggio, o un serpente idraulico, è uno strumento inserito direttamente negli scarichi e nei tubi per rimuovere direttamente i blocchi. È costituito da un cavo metallico lungo e flessibile con una manovella su un’estremità e una coclea sull’altra (una coclea è una molla dura con una punta appuntita).

Si tratta di uno strumento base a disposizione dell’Idraulico Nomentana e Idraulico Talenti, che permette davvero di risolvere blocchi e intasamenti del WC di ogni gravità. Per questo se non si ha una buona manualità e praticità nel risolvere le emergenze idrauliche il consiglio è quello di chiamare un idraulico specializzato come quello messo a disposizione da Idraulico Roma Pronto Intervento. In caso di otturazione del WC è importante intervenire tempestivamente per evitare gravi conseguenze come l’allagamento del bagno o del piano sottostante o, addirittura, il blocco della colonna di scarico del condominio.

Un idraulico competente e onesto sa presentarsi in modo trasparente e fare prezzi e preventivi chiari e per questo è importante non guardare al risparmio, ma alla qualità del lavoro svolto.