Cosa è opportuno fare quanto salta un’otturazione

A volte può capitare di ritrovarsi alle prese con un’otturazione che salta in maniera imprevista e che è fonte di complicazioni. Si possono avvertire, in questo caso, sintomi di fastidio tra cui una notevole sensibilità dentale sia al caldo che al freddo. Per evitare complicazioni il consiglio è quello di rivolgersi subito a un pronto soccorso dentistico, in modo che il problema possa essere curato nel più breve tempo possibile e che non ci si debba preoccupare del mal di denti in arrivo.

Unident Clinique

Unident Clinique, per esempio, mette a disposizione il servizio di pronto soccordo dentistico a Roma, a Messina e a Salerno, grazie a uno staff di professionisti costantemente impegnati per offrire le migliori prestazioni ai pazienti che si presentano presso la struttura per un’urgenza. Tutte e tre le cliniche sono aperte 7 giorni su 27 e 24 ore su 24, per un servizio senza soluzione di continuità che permette di intervenire in maniera tempestiva in qualsiasi circostanza. Ciò è importante non solo quando salta un’otturazione, ma in tutti quei casi in cui si manifesta un’emergenza, per esempio per colpa di un mal di denti molto forte dovuto alle carie, quando cadono i denti per effetto della piorrea o quando si è alle prese con la stomatite erpetica. I professionisti di Unident Clinique mettono a disposizione tutta la propria competenza per stilare un piano di cura personalizzato e studiato su misura in funzione delle esigenze del singolo paziente.

L’otturazione dentaria

Sono molteplici i materiali che possono essere impiegati per le otturazioni: come si può facilmente intuire, i costi variano a seconda della composizione. In qualsiasi caso un’otturazione dentaria non è altro che una tecnica restaurativa che ha il compito di ripristinare la morfologia e la funzione originaria del dente, tramite il riempimento di una cavità.

Le otturazioni bianche e l’amalgama d’argento

Le otturazioni bianche sono in grado di garantire un risultato ottimo dal punto di vista estetico, visto che hanno la stessa resa cromatica dei denti. Esse sono formate da resine e offrono il vantaggio di poter modificare i colori in base alle sfumature dei denti: insomma, si può essere sempre certi di beneficiare di un effetto naturale. Una soluzione alternativa può essere individuata nell’amalgama d’argento, che trova nella facilità di utilizzo una delle sue caratteristiche più importanti. C’è da dire, però, che questo materiale in alcuni Paesi è addirittura proibito, dal momento che viene ritenuto tossico.

Quanto durano le otturazioni

La capacità delle otturazioni di durare nel tempo cambia in base a numerosi fattori, e tra questi c’è senza dubbio il tipo di materiale utilizzato. Altre variabili decisive sono il livello di sollecitazione funzionale, le abilità dell’operatore e la capacità del paziente di mantenere un’igiene ottimale. In qualsiasi caso, non appena si avverte un dolore ai denti è indispensabile intervenire, poiché rinviare non può fare altro che determinare un peggioramento. Insomma, meglio agire subito con delle cure di routine piuttosto che essere costretti a ricorrere a cure più invasive e costose in un momento successivo. Ecco perché, se ci si rende conto di soffrire di un fastidio, conviene prenotare subito un appuntamento.

Quando è il caso di andare al pronto soccorso

Il pronto soccorso dentistico deve essere contattato quando si avverte a uno o più denti un colore costante, ma anche se mangiando cibi molto dolci si nota una forte sensibilità. Non bisogna dimenticare che se l’otturazione dovesse saltare la polpa del dente potrebbe andare incontro a un’infiammazione. Come si sarà capito, dunque, prevenire è meglio che curare: anche perché così si ha la certezza di risparmiare.