Consigli per un Natale in famiglia: dai giochi di ruolo ai libri

Come trascorrere un Natale sereno in famiglia in questo 2020, che sembra aver minato tutte le certezze e messo in discussione anche la festività più amata, quella che per definizione si tende a trascorrere con i propri cari? Una domanda più che mai lecita quest’anno, legata a questioni di stretta attualità che potrebbero cambiare programmi usuali.
Al di là della situazione Covid, quali sono i consigli per passare un Natale sereno e piacevole in famiglia? E quali le attività che solitamente vengono svolte durante la celebrazione di questa festività? Tombola, giochi di ruolo, giochi di società, carte e chi più ne ha più ne metta. Perché malgrado tutto le tradizioni vanno rispettate.

Dai giochi da tavola alle carte

Giochi da tavole e di ruolo, carte e libri. Concetti legati a doppio filo al Natale oltre che idee sempre interessanti da prendere in considerazione per eventuali regali, anche dell’ultima ora. La tombola non ha bisogno certo di presentazioni, durante questa ricorrenza viene tirata fuori dalla soffitta, ripulita di un po’ di polvere accumulata nell’anno ed utilizzata per divertirsi in famiglia.
Stessa cosa dicasi per le carte, con le interminabili sfide a mercante in fiera, sette e mezzo, tressette, poker. Negli ultimi anni la tendenza inevitabile è quella di affidarsi maggiormente a strumenti multimediali, videogiochi ed affini, che hanno parzialmente soppiantato le abitudini usuali.

Libri, un must per Natale

Tuttavia per i più tradizionalisti certi giochi restano insostituibili; così come la diffusione dei libri, da regalare o da leggere. Il Natale è anche l’occasione per riprendere magari un libro lasciato sul comodino a lungo, per mancanza di tempo; o per andare alla ricerca di vecchie favole di Natale da leggere ai più piccoli.
Ma un buon libro è anche la soluzione per levarsi d’impaccio nel caso di mancanza di fantasia per regali da comprare: tra l’altro oggi è possibile acquistare libri, così come anche giochi, direttamente online, presso i vari e-commerce di giochi da tavolo o di ruolo e in una libreria online.

Festeggiare con i propri cari

In sostanza malgrado tutto la voglia di festeggiare il Natale con i propri cari è sempre presente, così come la volontà di riproporre tradizioni e consuetudini che aiutano a rendere magico questo periodo dell’anno.
In fondo decorare la propria abitazione, rivedere parenti dopo tanto tempo, acquistare regali e scrivere biglietti di auguri, divertirsi con i giochi tradizionali tipici di questo periodo dell’anno, sono tutti elementi che contribuiscono alla creazione di questa atmosfera da fiaba, capace di contagiare bambini ma anche adulti.