Calorie giornaliere, come conoscere il giusto quantitativo

Conoscere il giusto quantitativo di calorie da assumere su base giornaliera andando a rispettare quello che viene definito in termini tecnici fabbisogno quotidiano. Si fa riferimento, con questo termine, al numero complessivo di calorie che servono per mantenere attivo l’organismo.
Non si parla quindi soltanto di calorie da utilizzare per l’attività sportiva, quelle che vengono bruciate, ma anche dell’energia che è indispensabile all’organismo per portare a termine le sue funzioni vitali di base: da respirare al battito del cuore.
In linea generale, effettuando un calcolo matematico piuttosto semplice, chi vuole perdere peso deve andare a bruciare più calorie di quelle che assume: l’affermazione è logica ma implica comunque un processo di conoscenza, alla base, di quelli che sono i meccanismi del calcolo del fabbisogno giornaliero.

Come si calcola il fabbisogno giornaliero di calorie

Ecco allora che diventa fondamentale saper calcolare il fabbisogno giornaliero di calorie che devono essere assunte: e per farlo, come suggerisce il sito StareBene24, devono essere presi in considerazione tre distinti parametri:

  1. Metabolismo basale: quello che, come si diceva, è indispensabile per il funzionamento dell’organismo. In sostanza si parla del numero di calorie che il nostro corpo brucia anche a riposo, stando fermo.
  2. Attività fisica: il numero di calorie riferite, invece, all’attività fisica che si va a svolgere. Ed è questo parametro legato, quindi, all’energia aggiuntiva necessaria quando si compie attività fisica di una certa intensità.

Dall’unione di questi due elementi si va a calcolare quello che è il fabbisogno energetico giornaliero del proprio organismo; che ovviamente è un dato soggettivo, legato a stile di vita individuale oltre che al metabolismo, altro dato diverso da soggetto a soggetto.

Il calcolo delle calorie online

Oggi, grazie alle tecnologie del web, è possibile essere coadiuvati in questo calcolo; esistono tanti portali all’interno dei quali può essere eseguito il calcolo delle calorie online, andando ad inserire semplicemente determinati valori quali ad esempio età, peso, stile di vita.
Importante è scegliere bene lo strumento di calcolo, dato che in rete si possono trovare programmi anche molto precisi, non necessariamente a pagamento, che mettono a disposizione il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero.