Aeroporto Fiumicino: cosa devi sapere

La Capitale d’Italia, ovvero Roma, è una delle metropoli più gettonate sia dai turisti che provengono dall’estero, che dai cittadini italiani di fuori regione. Un punto di snodo commerciale, della movida nostrana, nonché fulcro del cinema, della televisione, e dello spettacolo italiano. Ecco dunque che questa città gestisce un flusso continuo di persone, un via vai che viene veicolato soprattutto mediante il servizio di trasporti pubblico e non pubblico di linea. Gli aeroporti in questo caso sono tappa centrale, con Fiumicino in testa. A tal proposito vediamo alcune informazioni utili da sapere in merito a questo scalo capitolino. Quindi dove poter vedere gli arrivi all’aeroporto, le partenze, dove si può parcheggiare a Fiumicino ed altre nozioni funzionali. Insomma una rassegna a 360 gradi di quello che è considerato da molti come uno dei principali aeroporti d’Italia. Un punto geografico che unisce interesse professionale, hobbistico, ma anche funzionale, a seconda del motivo per cui si viaggia.

Ovviamente, all’interno dell’aeroporto c’è il wi-fi veloce che consente di fare tutto ciò che serve, anche vedere video, trovare informazioni utili sui pagamenti sicuri online se si ha bisogno di acquistare qualcosa sul web prima di partire, aggiornare i profili social e così via.

Dove vedere gli arrivi all’Aeroporto di Fiumicino?

Iniziamo con il primo punto di analisi, ovvero dove vedere gli arrivi all’aeroporto di Fiumicino: in questo caso bisogna fare una doverosa distinzione tra opzione digitale e fisica. La prima è quella legata al mondo online, e quindi ai siti internet dove poter avere a portata di click una completa panoramica degli aerei in approdo a Fiumicino. La seconda opzione, invece, è caratterizzata dalla visualizzazione sul posto e dunque sul tabellone di arrivi e partenze presente in tutti gli aeroporti. A seconda dei casi, che ci si trovi o meno già in aeroporto, si può disporre della visualizzazione completa di tutti i velivoli in arrivo.

Dove vedere la partenza all’Aeroporto di Fiumicino?

Allo stesso modo di quanto detto sopra rispetto agli aerei in arrivo anche per quelli in partenza vale il discorso fatto per la dualità sede fisica/ siti Internet digitali. Vi sono diversi portali online che raggruppano tutti i voli in partenza da Fiumicino per fasce orarie. Parimenti a quanto si verifica quando ci si trova in aeroporto e si ha possibilità tramite il tabellone elettronico di visualizzare la panoramica dei voli e relative destinazioni. Quindi tutto cambia a seconda del dove vedere partenze o arrivi: se in loco o da casa tramite cellulare o magari portatile. Ad ogni modo, a prescindere dalle modalità si ha estrema semplicità di osservazione delle informazioni in questione, e questo conta.

Dove si può parcheggiare all’Aeroporto di Fiumicino?

L’aeroporto di Fiumicino in fatto di parcheggio auto ha davvero tanto da offrire con una propria area di competenza ufficiale. Questa può vantare un numero di posti auto ingente che per tanto può ospitare in maniera abbastanza soddisfacente una platea ampia di persone. I viaggiatori spesso raggiungono l’aeroporto tramite auto, che sia propria o a noleggio. Un modo pratico e confortevole di spostarsi tra centro città e tappa aeroportuale, o dalla periferia a quest’ultima. Inoltre vi sono anche opzioni alternative come il servizio taxi o NCC di noleggio auto con conducente che soddisfano il medesimo bisogno di collegamento tra i punti nevralgici di una città. In questo caso l’aeroporto, di Fiumicino, e le diverse zone cittadine periferiche o centrali.

Si fanno ancora i tamponi all’Aeroporto di Fiumicino?

La pandemia legata alla diffusione del Coronavirus ha interessato negli anni passati anche gli aeroporti modificandone lo sviluppo dei check-in e l’impostazione stessa delle strutture fisiche. Infatti questo evento tragico ha comportato la necessità di predisporre personale adibito a controllo dei passeggeri in arrivo o partenza dai vari aeroporti, e Fiumicino ovviamente è compreso in questo discorso. Per fortuna il momento pandemico è alle spalle ma non la prassi di controllo, oltre a quella classica che riguarda le violazioni ‘tradizionali’, che è ancora in atto. Quando ci si trova in aeroporto, uno qualsiasi dello stivale, ivi compresi quelli capitolini, bisogna passare per i controlli sanitari. Un check-in esteso che dura diversi minuti per avere certezza di esito negativo del tampone e dei test per il Covid come di altri eventuali attacchi virali similari. I medici USMAF, del Ministero della Salute, sono le figure principali incaricate dello svolgimento delle pratiche di controllo dei passeggeri negli aeroporti romani. Chiaramente questo discorso va ampliato a tutta l’Italia, ma citiamo in questa circostanza le sedi aeroportuali della Capitale poiché comprendenti anche quella di Fiumicino. Inoltre in loco sono presenti dei totem informativi in varie lingue per far capire ai viaggiatori come comportarsi nel rispetto della normativa anti Covid. Quindi distanza interpersonale, controllo sanitario, e quant’altro. Una serie di regole da seguire per contenere al meglio quello che può essere, sebbene latente, un virus ancora in circolazione. Come dicevamo ad inizio paragrafo anche l’impostazione degli aeroporti è cambiata nel periodo Covid e post, poiché essi sono stati predisposti per evitare assembramenti e folle eccessive. Quindi distributori automatici riforniti spesso e con strisce a terra di distanza da tenere; o ancora annunci agli altoparlanti costanti per veicolare messaggi di osservanza delle regole. Per non parlare della cura del dettaglio durante i check-in ancor più restrittivi che in passato.

Aeroporto di Fiumicino Terminal 3: come arrivarci?

L’aeroporto di Fiumicino, al pari di altri punti di snodo aereo di questo tipo, gode della presenza in loco di molteplici Terminal. Infatti tutti i luoghi di tale interesse che hanno una certa grandezza ed importanza per quanto concerne il collegamento geografico, devono poter contare su un numero di terminal superiori ad 1. Spesso dunque ci si chiede come poter raggiungere i vari terminal e quanto tempo serve per farlo. Nel caso di quelli di Fiumicino si parla di una distanza che per essere coperta interessa i 50 minuti circa. Quindi un tragitto che conviene tener in debita considerazione quando bisogna viaggiare, e che per tanto ha un’incidenza notevole nel conteggio orario e della programmazione dell’iter di viaggio. Non solo il check-in come prassi “perditempo”, ma anche il percorso per avvicinare il terminal di pertinenza. In particolare il Terminal 3 di Fiumicino può essere raggiunto mediante vettori presenti in loco utili proprio allo scopo citato.