L’Associazione Acis, da sempre impegnata nel settore della legalità e della lotta alle mafie, aderisce alle iniziative proposte nel trentunesimo anniversario della Strage di Capaci dalla Fondazione Falcone a Palermo, dal titolo “Il tramonto si avvicina”, organizzate per ricordare tutte le vittime della mafia.

Oggi, 23 maggio si celebrano, infatti, i trentuno anni dalla Strage di Capaci, nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani.

L’Acis, promotrice e fondatrice del Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie”, dagli anni delle stragi di Capaci e Via d’Amelio ha sostenuto iniziative didattiche e di sensibilizzazione verso la tematica della legalità. Ne sono testimonianza tangibile i piazzali di Fiumicino dedicati alla memoria di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino o il “Libro della legalità” scritto insieme con i ragazzi delle scuole di Fiumicino. La stessa Associazione è in contatto diretto con la Fondazione di Palermo, collaborando nelle attività di studio e ricerca nell’educazione permanente ai valori dell’antimafia.

In occasione dell’anniversario si celebreranno tutte le vittime delle stragi del 1992 e del 1993, ed insieme con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino si ricorderà anche, Nadia Nencini,  piccola vittima della strage di Via dei Georgofili a Firenze; per non dimenticare tutti coloro che diedero la vita per i preziosi fondamenti di giustizia e legalità.

Fonte: Associazione Acis