La Regione Lazio con l’ordinanza firmata dal presidente Nicola Zingaretti ha fissato ulteriori provvedimenti per la graduale ripartenza, dopo il lockdown necessario per contrastare la diffusione del Covid-19.

A decorrere da oggi, lunedì 15 giugno, possono ripartire anche le fiere, i congressi, le cerimonie, nonché attività che hanno luogo in discoteche e locali assimilati, con eccezione delle attività di ballo.

Dal 1 luglio sono consentite anche le attività di ballo all’aperto, nonché le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo.

Queste attività, come le altre già ripartite, devono garantire il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per i partecipanti che non siano abitualmente conviventi, con il numero massimo di 1000 partecipanti all’aperto e di 200 in luoghi chiusi, per ogni singola sala.

Le discoteche la dovranno garantire, se possibile, un sistema di prenotazione, pagamento tickets e compilazione di modulistica preferibilmente on line al fine di evitare prevedibili assembramenti, e mantenere un registro delle presenze per una durata di 30 giorni, nel rispetto della normative sulla privacy.