Anche quest’anno c’è l’opportunità di svolgere un anno al servizio della società, presso la sede della Pro Loco di Fiumicino, grazie ai progetti di Servizio Civile Universale. Si tratta di un’importante occasione di crescita personale e professionale, promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Nell’arco di 12 mesi, i giovani volontari verranno educati alla cittadinanza attiva e riceveranno un prezioso bagaglio di conoscenze, da spendere nel proprio futuro lavorativo. Oltre ad essere un’esperienza altamente qualificante, il Servizio Civile assicura ai ragazzi un rimborso mensile per una, seppur minima, autonomia economica.

Per poter partecipare alle selezioni occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda, avere la cittadinanza italiana (o in uno Stato membro dell’UE oppure in un Paese extracomunitario purché il candidato soggiorni regolarmente in Italia), godere dei diritti civili e possedere come titolo minimo il diploma di maturità ottenuto con ciclo di studi di 5 anni.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2022, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda Online (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere alla piattaforma è indispensabile lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile selezionare la sede della Pro Loco di Fiumicino e scegliere tra due progetti ai quali candidarsi: “Tutte le Strade portano a Roma – Viaggio Culturale lungo le Vie Consolari Laziali” oppure “I custodi della memoria storica collettiva – Gli istituti museali del Lazio”.

Entrambi i progetti sono promossi ed organizzati dall’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), alla quale la Pro Loco di Fiumicino aderisce. La sede della Pro Loco di Fiumicino, sita in Piazza Grassi 12, è accreditata al Servizio Civile Universale fin dal 2004 ed accoglie ogni anno giovani volontari che hanno la possibilità di dedicarsi alla promozione turistica e culturale del territorio. Alle ragazze e ai ragazzi che faranno domanda e passeranno le selezioni saranno affidati i due progetti tesi alla valorizzazione delle risorse storiche, architettoniche, materiali o immateriali di Fiumicino. Oltre a vivere un’esperienza formativa dal punto di vista personale e professionale, si avrà la possibilità di far parte di un grande gruppo, in cui condivisione, amicizia e divertimento convivono.

I giovani in servizio potranno partecipare nell’organizzare di eventi, dialogare e collaborare con le istituzioni del territorio, occuparsi della promozione della Città, seguire la realizzazione di visite conoscitive dei luoghi di interesse, realizzare materiale illustrativo e gestire i punti informazioni turistiche oltre che predisporre e pubblicare i progetti loro affidati.

Se si è appassionati del proprio territorio e delle sue risorse storiche e culturali, questa è assolutamente un’opportunità da non perdere.

Per maggiori informazioni e chiarimenti, si può contattare la Pro Loco di Fiumicino all’e-mail info@prolocofiumicino.it, chiamare allo 0665047520 o al 3293682161 oppure recarsi nell’ufficio di Piazza G.B. Grassi, 12 o al treno storico di Via Torre Clementina, dove poter incontrare i ragazzi del Servizio Civile attualmente in attività oppure quelli degli anni precedenti rimasti in Pro Loco, ben lieti di rispondere a tutte le domande e offrire supporto per la presentazione della candidatura.